Il 2026 si apre con nuovi aumenti per chi guida, ma la situazione sul fronte Rc auto in Umbria presenta alcune peculiarità rispetto alla media nazionale. Secondo l’osservatorio di Facile.it e Assicurazione.it, nel novembre 2025 il premio medio regionale per l’assicurazione auto si è attestato intorno ai 608 euro, leggermente inferiore al dato nazionale e in calo sia rispetto a sei mesi fa sia su base annua. Nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente il premio è diminuito di circa il 4,7% in Umbria.
Questi livelli si discostano dai dati più elevati rilevati in passato: ad agosto 2025 il premio medio in Umbria era stato di circa 645 euro, con la provincia di Terni leggermente più cara rispetto a Perugia.
Secondo l’analisi di Facile.it oltre mezzo milione di automobilisti in Italia che nel 2025 hanno causato un sinistro con colpa vedranno peggiorare la propria classe di merito nel 2026, con un aumento del costo dell’Rc auto. A livello nazionale il premio medio è intorno ai 629 euro, in lieve crescita rispetto a sei mesi fa. Le donne risultano più penalizzate degli uomini nella frequenza dei sinistri con colpa e quindi nei relativi rincari delle polizze, mentre territorialmente le variazioni maggiori si osservano in regioni come Liguria, Marche e Sardegna. Nel confronto tra regioni, Umbria mantiene un livello di premio medio inferiore alla media del Paese ma tuttora significativo.
La frequenza di incidenti mostra anche una relazione con l’età dei conducenti: la percentuale di sinistri con colpa cresce nelle fasce più anziane, con particolare incidenza tra gli over 75, e risulta maggiore in specifiche categorie professionali come gli agenti di commercio. Questi fattori contribuiscono indirettamente alla formazione dei prezzi delle polizze, insieme all’andamento dei costi dei sinistri e all’aumento dell’imposta sulle garanzie accessorie in vigore dal 1° gennaio 2026, che potrebbe pesare ulteriormente sui premi.
Nel contesto umbro, la variazione dei prezzi delle polizze negli ultimi anni è stata significativa: dall’analisi storica emerge come tra il 2022 e il 2023 l’Rc auto in regione sia aumentata di oltre il 28%, con incrementi più marcati nella provincia di Perugia.
