Un’estate diversa da quella dei suoi coetanei Gabriele Ciancuto, 12enne di Amelia, trascorsa tra stelle e pianeti. In una settantina di pagine illustrate e scritte da lui, il giovanissimo appassionato di astronomia racconta ‘Il Sistema solare’ ai più piccini. Mentre il libro va a ruba online, il ragazzino già pensa ad un nuovo progetto.
‘Il Sistema solare’ «È partito tutto dalle mie due maestre delle scuole elementari – racconta Gabriele – grazie alle quali ho studiato e mi sono appassionato a questo tema. Come all’astronomia, sono appassionato a molte altre materie. Dopo aver frequentato dei laboratori scolastici sull’uso di programmi grafici mi è venuta spontanea l’idea di realizzare un libro per bambini per spiegare loro, in parole semplici e con immagini chiare, la bellezza del sistema solare». Ed ecco che armato di passione, software di grafica e intelligenza artificiale il dodicenne di Amelia ha dedicato tutte le vacanze alla scrittura de ‘Il Sistema solare’.
Passione Un libro accessibile anche ai lettori più piccoli, che con colori vivaci racconta le meraviglie dell’universo, curiosità sui pianeti e fenomeni celesti. E dopo i viaggi nella galassia, Gabriele annuncia di avere già un altro libro in cantiere: «È stato un grande impegno dedicarmi a questo libro, ma ne sto già preparando uno nuovo dedicato ad un altro argomento». Anche in questo caso, lo scopo sarà «trasmettere la mia passione ai più piccoli».