«Quella che nelle scorse ore è stata oggetto delle più assurde ipotesi in realtà è l’uscita del sistema di filtraggio della nuova rampa scorie» ha affermato l’assessore regionale Thomas De Luca, riferendosi alle immagini diffuse nelle ultime ore raffiguranti la comparsa di una nuova struttura nell’area dello stabilimento di Acciai Speciali Terni, visibile da Terni Est. L’intervento – giunto quasi al termine – è parte integrante dell’accordo di programma Ast da oltre un miliardo di euro.

«L’opera – chiarisce De Luca – servirà a captare, catturare e filtrare le polveri di Prisciano che oggi finiscono ancora in aria come emissioni diffuse». L’obiettivo prioritario, scrive l’assessore, è quello di garantire che il trattamento delle scorie avvenga interamente al chiuso, risolvendo in via definitiva la problematica delle polveri di Prisciano che colpisce Terni da decenni. Aggiunge poi, a nome della Giunta regionale, che questo intervento rappresenta un risultato tangibile che si inserisce in un piano ambientale senza precedenti per il ternano: «L’impegno della Giunta regionale sui costi energetici ha permesso di concludere un accordo di programma, che fino alla primavera dello scorso anno non esisteva». «La cosa davvero importante – conclude De Luca – è che stiamo parlando di soluzioni, di vere e proprie azioni di prevenzione primaria che, abbattendo le emissioni di metalli pesanti in atmosfera, ridurranno anche il rischio di esposizione ad essi collegato. La nuova struttura non emetterà nuovi inquinanti, ma è invece lo strumento finalizzato ad abbatterli, a ripulire l’aria di Terni dalle polveri non intercettate in precedenza».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.