Operatore al lavoro (foto Fabrizi)

Raccolta differenziata all’85,5% in meno di due mesi. Questa l’ultima rilevazione compiuta da Cosp tecno service e Comune di Amelia a 50 giorni dall’introduzione del servizio di raccolta porta a porta che interessa circa 5.500 utenze presenti in un territorio di quasi 135 chilometri quadrati.

I DATI 2014 COMUNE PER COMUNE

Amelia in due mesi differenziata all’85,5% Il 2 novembre primo giorno di attivazione del servizio, che per il 76% delle utenze totali è spinto con raccolte frequenti per i diversi tipi di materiali, mentre per il 24% più dilatato ma con ambizione di miglioramento, si partiva dal 39%. Inutile dire che il dato registrato dalla settimana del 14-20 dicembre, ossia l’85,53%  è stato salutato con estremo favore dall’assessore all’ambiente Franco Santarelli ha parlato di «risultato molto importante, ben superiore all’obiettivo del 47% fissato per il 2017, ma ora dobbiamo consolidare il livello di differenziata per abbassare i costi di conferimento in discarica e ottenere tutte le premialità economiche previste dal piano d’ambito regionale». L’85% di raccolta differenziata fa compiere un clamoroso balzo in avanti ad Amelia nella classifica dei comuni virtuosi, difficile dire se la città sia volata in testa, ma sui dati del 2014 il comune più virtuoso risultava Bettona con l’82%.

Porta a porta in partenza anche a Narni

La rincorsa del Ternano Proprio dalle rilevazioni del 2014 rese note nel giugno scorso dalla Regione, ma pure da quelle del 2013, è emersa un’Umbria a due velocità con gli ambiti territoriali della provincia di Perugia decisamente più avanti nei livelli di raccolta differenziata di quelli della provincia di Terni. In questo senso nell’ultimo trimestre anche Asm, la multiservizi pubblica del Comune di Terni, ha iniziato a introdurre la raccolta porta a porta nei piccoli comuni, Amelia è il più grande in cui il servizio è stato attivato, seguirà a breve Narni e poi Terni. L’ambizione quindi è quella di riuscire nel corso del 2016 a ripianare il divario che separa il Ternano col resto dell’Umbria, se non a far meglio. Ad Amelia, dove invece opera Cosp tecno service come nell’Orvietano, nonostante alcune criticità legate alla significativa estensione territoriale e alla modesta densità di abitanti, con oltre 1.500 abitazioni rurali collegate in alcuni casi anche da strade private, il risultato è stato certamente positivo.

 

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

One reply on “Amelia, due mesi di porta a porta e differenziata schizza all’85,5%: «Oltre ogni previsione»”

Comments are closed.