L’assessore ai Trasporti del Comune di Narni, Luca Tramini, annuncia l’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 relative al servizio di trasporto scolastico per gli studenti narnesi, riconfermando le agevolazioni già apprezzate dalle famiglie: «Siamo felici di poter proporre anche quest’anno una formula vincente – scrive l’assessore in una nota stampa -, che garantisce accessibilità e sostegno concreto alle famiglie. Grazie ai fondi per la qualità dell’aria, le famiglie potranno usufruire di un servizio che non solo porterà un risparmio concreto nelle tasche dei cittadini narnesi, ma che sarà anche un aiuto per la qualità dell’aria e della vita nel nostro territorio». Gli abbonamenti agevolati non saranno solo per gli studenti, ma anche per anziani e pendolari: «Abbiamo deciso di mantenere tutte le agevolazioni economiche – continua -, con l’obiettivo di confermare un risultato che resta un unicum a livello regionale».
Ambiente Evidenziato da Tramini anche il beneficio ambientale dell’iniziativa: grazie agli oltre mille abbonamenti ai mezzi pubblici, nel 2024 la città di Narni ha evitato l’emissione in atmosfera di circa 837.505 kg di CO₂ – stima calcolata sui dati Ispra e Cnr Mobilitaria 2022 -. Nel 2025 l’obiettivo è stato superato ulteriormente, in linea con il nuovo accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria, ampliato dalla giunta Proietti e promosso dalla Regione Umbria.
Iscrizione Dal 15 luglio sono aperte le modalità di iscrizione. Sarà possibile farlo online, tramite la piattaforma della società Cmt o di persone al DigiPass del Comune di Narni in piazza dei Priori, oppure nell’atrio del Comune, il 31 luglio e il 1° agosto dalle 8 alle 13, e successivamente il 31 agosto e nei primi giorni di settembre. In alternativa, dal lunedì al venerdì, presso gli sportelli BusItalia al terminal bus di Terni.
Pensiline L’assessore, tramite una nota stampa, sottolinea anche la promessa mantenuta del ripristino, il recupero e la valorizzazione delle pensiline degli autobus sul territorio comunale. Dopo Testaccio, San Liberato e Cigliano, l’intervento prosegue nelle altre frazioni. «Sono davvero contento dei risultati ottenuti – scrive -, perché abbiamo fatto qualcosa di impensabile: in tre anni abbiamo quintuplicato il numero di abbonamenti e l’utilizzo del nostro Tpl. Il nostro obiettivo è che sia un servizio che ogni anno migliori, offrendo alle famiglie e ai cittadini narnesi un aiuto concreto per la qualità della loro vita e del territorio in cui viviamo».
