La sede della commissione UE

Diffondere la conoscenza di profili e opportunità di un’Europa che a volte appare lontana. Questa l’intenzione del Comune di Terni che lavorerà per questo,  tramite il Centro Europe direct e l’Università di Perugia, con i dipartimenti di Economia e di Scienze politiche .

Europa Presentata mercoledì mattina, nell’ex convento di San Valentino, la sede Europe direct e il progetto Fise. L’uno si propone come infopoint  sulle opportunità europee, con particolare attenzione alle esigenze dei giovani universitari (Erasmus, viaggi e lavoro in UE, supporto allo studio, ecc.), l’altro è un progetto attraverso il quale si costituisce una redazione con studenti universitari (in questo caso potranno essere quelli ternani di Economia), docenti e giornalisti, per produrre articoli, approfondimenti, interviste sulle opportunità europee riguardanti il territorio. La redazione ternana utilizzerà il sito web del centro Europe Direct e potrà collaborare anche con i media locali.

Comune di Terni «Entrambe – ha spiegato l’assessore alle politiche comunitarie Giorgio Armillei – nascono da un ampliamento dell’accordo quadro tra il Comune di Terni, Europe direct e l’Università di Perugia». Dalla prossima settimana il punto informazioni sulle opportunità europee opererà all’interno della sede  ternana del corso di laurea in economia, nell’ex convento di San Valentino. «A Terni  – ha spiegato il professor Fabio Raspadori, docente di diritto dell’Unione Europea  – sarà replicata l’esperienza Fise, ‘Finestra sull’Europa’, un progetto riconosciuto come buona pratica europea».  «A questa nuova sezione del progetto Fise – ha detto l’assessore Armillei – chiederemo una particolare attenzione per informare i cittadini sulle tematiche di Agenda Urbana sempre nell’ottica di tenere viva l’attenzione sulle opportunità derivanti dall’UE sul nostro territorio».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.