In occasione della Giornata mondiale della gentilezza, lunedì 13 novembre alle 11 verrà inaugurato un giardino a lei dedicato in piazza Angelo da Orvieto. Grazie alla collaborazione di alcuni detenuti della Casa di reclusione della città, che lavorano el reparto di falegnameria cinque panchine verranno sistemate e verniciate. «Su ognuna di queste – spiega l’assessora alla Gentilezza Alda Coppola – sarà apposto un qrcode che, scannerizzato con lo smartphone, rimanderà a cinque pratiche abbinate a cinque valori: gentilezza, perdono, gratitudine, ottimismo e felicità».

Orvieto L’obiettivo del progetto era quello di individuare uno ‘spazio gentile’ «dove i cittadini possano incontrarsi per offrire e ricevere doni come cibo, abiti, oggetti, tempo e conoscenza». Questo era anche uno degli impegni che Orvieto si era preso a marzo in occasione della firma del ‘Manifesto delle Città gentili’ e della proclamazione di ‘Comune Gentile’. «Abbiamo individuato il giardino di Piazza Angelo da Orvieto – spiega l’assessore alla Gentilezza – per riqualificare e rivalutare uno spazio della città che è fuori dai circuiti tradizionali del centro ma che rappresenta un importante luogo di incontro per molte persone, soprattutto anziane».

Inaugurazione Dalle 9 del 13 novembre nella Sala dei 400 di Palazzo del Popolo ci sarà la proiezione del documentario ‘An enlightened mind’, scritto e diretto da Felicia Cigorescu, alla presenza delle classi quarte e quinte degli istituti superiori cui seguirà un dialogo su ‘Meditazione, gentilezza e valori correlati’ con Daniel Lumera. Alle 11 seguirà l’inaugurazione del giardino.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.