La Vezzali con al collo una delle tantissime medaglie vinte in carriera

di Chia. Fa.

Non è ricominciata nel migliore dei modi la stagione della campionessa olimpionica di fioretto Valentina Vezzali. Lunedì pomeriggio la schermitrice azzurra ha perso il controllo della propria Golf scontrandosi con una Opel Astra condotta da un giovane straniero. L’incidente si è verificato alle porte di Norcia dove l’atleta si stava recando per partecipare al ritiro collegiale della Nazionale, in programma da lunedì fino a venerdì 2 dicembre. Fortunatamente la Vezzali, così come il giovane conducente dell’altra auto, non ha riportato particolari lesioni o ferite, nulla di grave insomma, solo un brutto spavento e il rimpianto di non potersi allenare al meglio durante il ritiro azzurro.

L’incidente Probabilmente l’atleta originaria di Jesi era diretta all’albergo nursino che avrebbe dovuto ospitarla fino a venerdì prossimo. Ma durante il tragitto, per motivi ancora in fase d’accertamento, ha perso il controllo della propria autovettura scontrandosi con un’altra macchina. Nulla di grave nemmeno per il giovane conducente dell’altra auto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che con estrema rapidità hanno trasportato l’olimpionica all’ospedale spoletino. «Valentina Vezzali – spiega il medico della Federscherma Antonio Fiore – ha riportato nell’impatto un trauma toracico, un colpo di frusta cervicale ed un trauma addominale. Mentre per il trauma toracico e quello cervicale si escludono complicazioni, il trauma addominale necessita di ulteriori accertamenti. Per questo motivo è stato disposto il ricovero cautelativo in osservazione». «Domani, al termine degli accertamenti, si potrà avere un quadro più chiaro».

Il ritiro a Norcia Non è al momento chiaro se i medici del team tecnico della selezione italiana preferiranno, in via del tutto precauzionale, riaccompagnare a casa la «superazzurra» per qualche giorno di riposo o sottoporla in loco alle necessarie sedute fisioterapiche. Di certo non un inizio fortunato per l’atleta e per il ct Stefano Cerioni.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.