Il teatro Nuovo-Menotti negli scatti di Kim Mariani

Sono oltre centodieci i giovani cantanti lirici provenienti da diversi paesi europei ma anche da Cina, Stati Uniti, Russia e Messico che dal 28 febbraio fino al 6 marzo parteciperanno al nuovo concorso Comunità europea organizzato a Spoleto dal Teatro Lirico Sperimentale.

Più di cento giovani cantanti lirici a Spoleto La prestigiosa istituzione umbra, infatti, è pronta ad accogliere i giovani artisti italiani e stranieri che dovranno superare le tre prove per poter essere dichiarati vincitori dell’ambito concorso e partecipare al Corso di avviamento al debutto che culminerà con la Stagione lirica sperimentale. Per il giovane tenore vincitore, anche quest’anno è stato confermato il premio speciale Cesare Valletti che prevede un premio di 8 mila euro. A conclusione del concorso Comunità europea la sera del 4 marzo, alle ore 20.30, nella cornice del Nuovo-Menotti di Spoleto si svolgerà il Concerto di presentazione dei cantanti vincitori del concorso (prevendita e vendita biglietti www.ticketitalia.com oppure Box25 0743 47967). Nei due giorni successivi, invece, si svolgeranno le audizioni per i cantanti provenienti dai paesi extraeuropei e per coloro che hanno superato i limiti di età. Tra le novità dell’edizione 2017 anche la collaborazione tra il Lirico sperimentale di Spoleto e La Fenice di Venezia che permetterà ai vincitori del concorso di accedere ad apposite audizioni a Venezia. La giuria, presieduta dal celebre soprano Edda Moser, il soprano delle “stelle” sarà composta da: Karen Stone (sovrintendente del teatro di Magdeburgo); Claudio Desderi (illustre baritono); Enrico Girardi (critico musicale del Corriere della Sera e docente di storia ed estetica musicale); Lucas Christ (segretario artistico del teatro La Fenice); Giuseppe Ferrazza (commissario del Carlo Felice di Genova e del Verdi di Trieste) e Michelangelo Zurletti (direttore artistico del Lirico Sperimentale di Spoleto).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.