di Mar. Ros.
Già da alcuni giorni si parla del rischio che il tradizionale Mercatino di Natale salti perché gli ambulanti sono insoddisfatti delle scelte compiute dall’amministrazione comunale di Terni. A due giorni dal termine ultimo per rinunciare alla porzione di suolo pubblico riservata, emerge però una frattura tra i commercianti coinvolti: alcuni di loro avrebbero trovato accoglienza e posto altrove e precisamente a Massa Martana.
Mercatino di Natale a Terni Il numero preciso di bancarelle che apriranno i battenti il prossimo 8 dicembre non si conoscerà prima di mercoledì ma intanto arriva la conferma ufficiale di quanto trapelato nei giorni passati: ai membri dell’associazione ‘La balena’, affiliati a Confesercenti, le date e gli spazi individuati dalla giunta di Palazzo Spada non piacciono affatto. L’inaugurazione del Mercatino per l’edizione 2016/2017 dovrebbe avere luogo il giorno dell’Immacolata e laddove gli ambulanti avevano proposto attrazioni ludiche per bambini, il governo della città ha scelto di piazzare le bancarelle. Un commerciante, Sauro Mariani: «Piazza Solferino è commercialmente morta, avevamo chiesto maggiore visibilità su piazza Europa, avanzando comunque una proposta per piazza dei bambini e delle bambine perché non rimanesse vuota. Avremmo poi voluto aprire a fine novembre perché ai primi di dicembre, per molti le compere natalizie sono già state archiviate; ma le nostre istanze non sono state accolte e allora probabilmente il Mercatino quest’anno si ridurrà ai pochi ben piazzati».
Confesercenti Tanto per interpretare le parole di Mariani, la compravendita delle strenne potrebbe limitarsi alla parte di piazza Europa concessa e all’area di fronte al palazzo ex Ina. Daniele Stellati di Confesercenti però ipotizza anche un altro scenario: «Potremmo ritrovarci in una sorta di ‘Natale in India’». La battuta è per dire che «chiunque volesse rinunciare allo spazio concessogli, potrebbe subaffittare quella porzione di suolo e non avendo una vera stretta sui prodotti merceologici ammessi, non è esclusa la possibilità che il Mercatino assuma un carattere esotico». Diversi avrebbero già trovato posto altrove: «Alcuni tenteranno affari a Massa Martana». Ambulanti ternani verso il Perugino: «Lì – spiega Mariani – c’è una migliore disponibilità da parte dell’amministrazione comunale».
@martarosati28
