La locandina

Dopo la pausa estiva, lunedì 16 settembre alle ore 19.00 la storica società di arrampicata sportiva riaprirà le porte della palestra di Madonna Alta, in via Diaz 11/A a Perugia.

Open day A breve l’organizzazione di un “Open Day” rivolto ai genitori che intenderanno avvicinare a questa disciplina i propri figli. Per tutti gli appassionati e per quanti vorranno misurarsi per la prima volta con la disciplina dell’arrampicata, la Tacche & Svasi ha fissato l’appuntamento per il tardo pomeriggio del 16 settembre: i neofiti potranno provare la disciplina come graditissimi ospiti . La società perugina, presieduta da Carlo Baccarelli, riaprirà le porte della palestra di Madonna Alta e darà ufficialmente il via alla nuova stagione.

I giovani Un’offerta sportiva, che al di là dei risultati tecnici, è indirizzata verso particolari obiettivi educativi e psicologici. Nel praticare l’arrampicata si può accrescere, la coordinazione nei movimenti, l’equilibrio, lo sviluppo della forza in rapporto al proprio peso, la scioltezza, l’allungamento muscolare, la gestione della respirazione e quella della forza, attraverso la ricerca del ritmo di scalata. Particolare cura sarà rivolta alla gestione della paura e dell’ansia, alla costruzione della propria autostima grazie ai miglioramenti ottenuti e al raggiungimento degli obbiettivi attraverso lo sviluppo di elementi motivazionali. Fattori fisici e psichici, che possono essere maggiormente sviluppati in età giovanile.

Finalità I corsi di arrampicata sportiva rivolti ai ragazzi, infatti, hanno il principale obiettivo di valorizzare gli aspetti formativi del carattere e dell’educazione psico-fisica, in quanto è uno sport che agisce positivamente sull’attenzione, sull’intuizione, sulla memorizzazione, sulle capacità decisionali e sulle responsabilità.
Per questo lo staff– con i suoi istruttori qualificati – sta valutando di organizzare a breve un “Open Day”, rivolto ai bambini e agli adolescenti, che possa diventare un momento di divertimento, una seria verifica delle proprie capacità motorie e l’occasione per misurarsi con una disciplina che a Perugia sta prendendo sempre più piede. Merito della Tacche & Svasi – la prima associazione sportiva a costruire una palestra comunale indoor della regione nel lontano 1992 – che nel tempo ha saputo acquisire consensi per competenza e disponibilità e fornire un servizio sportivo all’avanguardia, con una delle palestra più attrezzate, più grandi e meglio organizzate del centro Italia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.