di Re.Te.

Resteranno aperti per due ore in più – nelle sere di venerdì e sabato – i parcheggi coperti di corso del Popolo e di piazza san Francesco. I commercianti del centro potranno acquistare dei pacchetti di ticket (al prezzo di 50 centesimi l’ora) da mettere a disposizione dei clienti, per favorire l’uso dei parcheggi ‘blu’.

L’intesa È il frutto di un accordo che l’assessore Luigi Bencivenga ha raggiunto con l’Atc e che, spiega «è nato dalle sollecitazioni dei commercianti del centro, ai quali abbiamo ritenuto giusto dare delle risposte che li potessero mettere in condizione di lavorare con maggiore serenità». Ma anche «dettato dalla necessità di regolamentare meglio l’afflusso in centro dei tanti giovani che, soprattutto nel fine settimana, danno vita alla così detta ‘movida’».

I tempi Il provvedimento viene considerato tra quelli urgenti e, infatti, «ho chiesto ai funzionari di attivarsi per mettermi in condizione di portare la proposta al vaglio della giunta comunale, che si terrà mercoledì prossimo – spiega l’assessore – e quindi il provvedimento potrà essere reso operativo in tempi brevi».

Confcommercio Si tratta di un risultato importante «che l’assessore Luigi Bencivenga ha il merito di aver raggiunto – dice il presidente di Confcommercio, Ivano Rulli – perché concretizza una politica dell’amministrazione comunale di Terni di miglioramento della fruibilità del centro città e della sua attrattività commerciale e turistica». Solo così, prosegue Rulli, «è possibile incidere sulle abitudini dei cittadini e creare quei circoli virtuosi che possono comunicare e concretizzare l’attrattività del nostro territorio».

I clienti Con l’apertura serale dei parcheggi «e soprattutto con la convenzione per l’acquisto di buoni parcheggio a prezzo ridotto – prosegue Rulli – i commercianti hanno adesso uno strumento in più a disposizione in favore dei clienti, utile per creare una fidelizzazione non solo verso l’esercizio, ma anche verso l’intera area urbana del centro».

La piazza In vista c’è anche la soluzione di un altro problema: «La parte di piazza san Francesco che, di fatto, rappresenta il sagrato della chiesa – spiega Bencivenga – è troppo spesso trasformata in un parcheggio, nonostante esista e sia ben visibile una segnaletica che lo vieta. Ma presto quella parte della piazza sarà resa inagibile ai veicoli, attraverso il posizionamento di elementi di arredo e decoro urbano che abbiamo già individuato».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.