È nata in Umbria Rebel Athletic Club, nuova associazione sportiva dilettantistica con sede a Perugia che unisce vocazione sportiva, sociale e culturale. L’obiettivo è costruire una squadra Master ampia, competitiva e inclusiva, capace di coinvolgere atlete e atleti provenienti da tutta la regione.
Casa dello sport Rebel si propone come una casa comune dello sport: una realtà neutra e aperta, capace di superare confini locali e campanilistici e di affermarsi come società sportiva solida, riconoscibile e orgogliosamente umbra.

Quote rosa Elemento distintivo del progetto è la forte presenza femminile: il direttivo è composto esclusivamente da donne e la maggior parte degli atleti tesserati sono donne Master. Insieme ai compagni della squadra maschile, scelgono ogni giorno lo sport, la cura di sé, la competizione e il confronto con i propri limiti.
In un contesto in cui la pratica sportiva femminile in età adulta è spesso marginalizzata, Rebel invia un messaggio chiaro: lo sport non ha età e tutti – uomini e donne – possono continuare a essere atleti. La leadership femminile rappresenta un atto culturale oltre che organizzativo: una guida che unisce competenza tecnica, attenzione alle persone e responsabilità sociale.

Inclusione Accanto alla dimensione agonistica, Rebel Athletic Club sviluppa un progetto che integra sport, salute e inclusione. L’atletica viene proposta come esperienza rigenerativa e accessibile, un percorso aperto a persone di ogni età e condizione: da chi affronta fragilità temporanee o permanenti a chi riprende dopo infortuni, da chi affronta diagnosi o interruzioni del proprio percorso sportivo a chi semplicemente desidera avvicinarsi all’atletica in modo graduale.
Una famiglia Pur ponendosi come nuova realtà sportiva, Rebel nasce da solide basi di esperienza e visione. È un progetto che unisce agonismo e inclusione, competenza tecnica e attenzione alle persone, radicamento territoriale e apertura. Il nome Rebel esprime un’identità precisa: ribellarsi all’idea che lo sport abbia età, forme o condizioni prestabilite. L’atletica, per Rebel, va oltre i modelli di perfezione e performance; non si misura solo in metri e secondi, ma in coraggio, continuità e presenza. «Siamo ribelli agli stereotipi – spiega la presidente Cristina Moretti – A chi ci vuole troppo vecchi, imperfetti o non adatti. A chi pensa che lo sport abbia una data di scadenza. Per noi lo sport è forza condivisa, è gruppo, è relazione. Insieme siamo squadra, famiglia, amicizia. Are you a Rebel? Join us».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.