Il gotha del tiro a volo a livello mondiale è ormai di casa nel territorio tuderte. Merito dell’intensa attività sportiva portata avanti da decenni dall’Umbriaverde Shooting Range, centro sportivo di tiro a volo collocato in località Sant’Arnaldo, al confine tra Todi e Massa Martana, con gli impianti tiravvolistici inseriti in un contesto di verde e tranquillità che mette in risalto lo stretto rapporto esistente tra la pratica sportiva, l’ambiente e la natura che circonda lo sporting club.

Avanguardia Il centro offre sei campi polivalenti all’avanguardia, dove è possibile praticare discipline olimpiche come fossa olimpica, skeet e double trap, oltre a specialità non olimpiche come percorso di caccia, compak e fossa universale. Decine le competizioni di rango internazionale organizzate ed ospitate nel corso degli anni, con la presenza di squadre nazionali da tutto il mondo e dai più affermati campioni delle rispettive discipline. 

Ritorno economico e turistico «L’impatto a livello turistico – sottolinea il sindaco di Todi (Antonino Ruggiano, ndr) – è assolutamente notevole in termini numerici ed anche economici, visto l’alto potere alto spendente di partecipanti ai tornei internazionali e nazionali, con una permanenza media, con le relative famiglie, che non è mai inferiore ai tre giorni, spesso di una settimana e a volte anche di quindici giorni, a seconda delle durata delle competizioni».

Delegazione asiatica Le attività sportive si svolgono peraltro durante tutto il corso dell’anno, assicurando una presenza costante durante l’anno che arriva ad occupare, nei periodi turistici di punta, strutture di ospitalità nell’arco di 50-60 chilometri. Una conferma dell’attrattività del centro Umbriaverde, grazie anche all’impegno del presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo e della Federazione internazionale, la International shooting sport federation, l’umbro Luciano Rossi, è arrivata in questi giorni dalla presenza di un autorevole delegazione di presidenti delle federazioni del continente asiatico: Salman Al Sabah, Duaij Al-Otaibi, Masaud Hayat del Kuwait, Mike Vaz di Singapore, Sam Pierie dallo Sri Lanka, Ioannis Koldikoz dalla Grecia, Kalikesh Singh Deo dall’India, Marcos Fernàndez ed altri autorevoli esponenti del mondo del tiro a volo italiano, accompagnati proprio dal presidente Luciano Rossi.

«Vogliamo e dobbiamo essere grati – commenta il primo cittadino – all’Umbriaverde Shooting Range per il significativo apporto assicurato al nostro territorio anche in periodi di bassa stagione e per la significativa promozione a livello internazionale di Todi e dell’Umbria».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.