di M.R.

Accendere un cero virtuale, ordinare la pulizia della lapide o lasciare un messaggio al caro estinto. Ogni defunto, sepolto nei 16 cimiteri del territorio comunale di Terni ora ha un profilo social su Aldilàpp.

Cimiteri Terni Foto ed eventuale biografia sono a carico dei familiari. In caso di abuso o errore, c’è la possibilità di segnalare e un sistema di sicurezza interviene entro le 8 ore. Le attività commerciali connesse possono accreditarsi gratuitamente e avere così la loro vetrina. Inoltre – è stato spiegato lunedì mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Spada -, l’Applicazione web consente di avere un controllo sistematico sulla scadenza delle concessioni e quindi sulla programmazione dell’edilizia cimiteriale.

Aldilàpp Terni, coi suoi 70 mila morti censiti (2.500 la media annuale di decessi), è una delle prime città in Italia a dotarsi di questo strumento «che sarà presto migliorato per un aggiornamento costante dei sepolti» ha annunciato l’assessore Iapadre e che, secondo l’assessore Renzi «può avvicinare anche i più giovani alla frequentazione dei cimiteri, visto che si tratta di una tradizione che sembrano mantenere solo i più anziani».

Defunti L’interfaccia ricorda molto quella di noti social e l’esistenza di una bacheca virtuale restituirà inevitabilmente profili com molti follower e altri dimenticati. Per il Comune «un investimento»: spesi 80 mila euro di fondi di bilancio.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.