mercoledì 24 luglio - Aggiornato alle 02:18

I migliori Trebbiano Spoletino dell’Umbria

Abbiamo assaggiato a deGusto Spoleto Trebbiano & Food Festival ben 33 etichette: ecco i risultati della degustazione delle annate 2015 e 2016

di Bruno Petronilli

La manifestazione Un successo, con un bilancio sopra ogni aspettativa, per questa prima edizione di deGusto Spoleto Trebbiano & Food Festival: quasi 2.000 visitatori che sabato 3 e domenica 4 giugno hanno invaso il bellissimo chiostro del Complesso Monumentale di San Nicolò, nel cuore di Spoleto. Sono state ben 22 le cantine del territorio umbro che producono Trebbiano Spoletino ad essere presenti ai banchi di assaggio e tranne rare defezioni possiamo affermare che il panorama per questo vitigno così particolare era decisamente completo.

La degustazione Dopo aver assaggiato le 33 etichette proposte di due annate (2016 e 2015) un paio di riflessioni: il Trebbiano Spoletino è senza dubbio un vitigno di grande interesse e potenzialità. Ha un carattere rude, ma chi riesce a domarlo e trattarlo con capacità ottiene un risultato encomiabile, in merito a struttura, identità e piacevolezza. E’ soprattutto nei profumi e nella franchezza che abbiamo riscontrato le differenze maggiori: alcune etichette hanno denunciato “derive” aromatiche decisamente poco gradevoli, ma nel complesso (meglio l’annata 2015 rispetto alla 2016) le etichette che vi segnaliamo hanno ostentato pulizia e stile ideali. Un plauso va, infine, a Leonardo Bussoletti che vince a mani basse in entrambe le categorie: in particolare il suo Colle Murello 2015 (prezzo poco più di 10 Euro…) è un grande vino che supera agevolmente la soglia dei 90/100.

Ecco l’elenco dei 5 migliori assaggi per annata:

2015

  1. Leonardo Bussoletti (Narni) Colle Murello Umbria IGT

  2. Tenuta Bellafonte (Bevagna) Arneto IGT Umbria

  3. Pardi (Montefalco) Trebbiano Spoletino DOC Spoleto

  4. Novelli (Montefalco) Trebbiano Spoletino DOC Spoleto

  5. Antonelli (Montefalco) Trebbiano Spoletino DOC Spoleto Trebium

2016

  1. Leonardo Bussoletti (Narni) Bianco Umbria IGT

  2. Pardi (Montefalco) Trebbiano Spoletino DOC Spoleto

  3. Perticaia (Montefalco) Trebbiano Spoletino DOC Spoleto

  4. Le Cimate (Montefalco) Trebbiano Spoletino DOC Spoleto

  5. Cantina Ninni (Spoleto) Trebbiano Spoletino DOC Sup. Poggio del Vescovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.