YouTube video

Patrick Zaki è lo studente egiziano dell’Università di Bologna incarcerato dal febbraio del 2020 al dicembre del 2021 in Egitto con le accuse di ‘diffusione di notizie false’ e ‘incitazione alla protesta’. In carcere ha subito abusi e torture. Dopo la sua scarcerazione, ha passato un anno e mezzo senza la possibilità di lasciare l’Egitto, laureandosi online presso l’Università di Bologna. Nel luglio 2023 viene condannato a tre anni di prigione, ma il presidente egiziano Al Sisi gli concederà l’amnistia il giorno dopo. Quest’anno Patrick Zaki ha partecipato per la prima volta da uomo libero al Festival del giornalismo di Perugia. Umbria24 l’ha incontrato per chiedere la sua opinione sui principali fatti di attualità nel mondo e in Italia.
Intervista di Giorgia Olivieri, riprese di Elle Biscarini

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.