Sono 52 gli esercenti del centro storico di Perugia che compaiono nei tre spot intitolati «Al centro di Nuovo», voluti e realizzati da Perusia Futura, associazione di commercianti, artigiani e cittadini del centro storico. I video sono stati presentati venerdì a Palazzo dei Priori. «Un titolo – è stato spiegato – che punta su due concetti fondamentali, il “Centro” appunto, con il quale si intende la volontà degli operatori di far sì che il centro storico torni a essere il fulcro di riferimento della vita cittadina in forma diversa, più attiva e consapevole, e il “Nuovo”, come nuova è la funzione che si vuole dare al centro stesso della città, per riportarvi interessi economici, sociali e culturali e favorire il ritorno di imprese, uffici e negozi». L’idea, ha spiegato Paolo Mariotti in rappresentanza dei commercianti, «è nata prima dell’emergenza e si basa soprattutto sulla nostra volontà di proporci alla città in modo nuovo, con nuove funzioni per attirare ancora di più i perugini a tornare in centro, prima ancora che il turismo italiano o straniero».

L’iniziativa «L’obiettivo – è stato detto venerdì – è far sì che sia, per primo, il cittadino di Perugia a riappropriarsi consapevolmente di una porzione di città, densa di luoghi di assoluto valore storico, artistico e culturale, tra le primissime in Italia; una rete commerciale di negozi con opportunità di scelta originali, che valorizzano l’unicità del lavoro artigiano e si distaccano dall’omologazione delle marche dei grandi centri commerciali periferici. Un sistema di bar e ristoranti che costituiscono un polo di riferimento regionale per varietà di offerta e qualità. A cui si aggiungerà, nei mesi estivi e compatibilmente con la situazione sanitaria, una serie di iniziative di spettacolo e cultura mirate a ricreare l’atmosfera del centro per gli incontri più cool, una convivialità calda e accogliente, in un ambiente salubre e circondati dai segni forti della bellezza della nostra cultura cittadina». I video sono stati realizzati da Brain Studios con la regia di Davide Vasta e la collaborazione di Stefano Massoli e Adriano Giotti. Alla presentazione hanno partecipato anche il sindaco Andrea Romizi, l’assessore al Commercio Clara Pastorelli e la consigliera con delega al Centro storico Fotinì Giustozzi.

IL SECONDO VIDEO 

IL TERZO VIDEO

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.