Accelerare la trasformazione digitale del territorio, favorire la formazione di competenze e dare vita a un ecosistema regionale sempre più innovativo a beneficio di imprese e cittadini. Sono questi gli obiettivi del Memorandum of Understanding (MoU) firmato giovedì a Roma dalla Regione Umbria e Amazon Web Services (Aws).
L’accordo è stato sottoscritto dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria e coordinatore della Commissione per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni, Michele Fioroni, e da Cameron Brooks, director sales Public sector Emea di Amazon web services, in occasione dell’Aws public sector symposium al quale hanno preso parte esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni per confrontarsi sulla via da seguire nel percorso del cambiamento e dell’innovazione. L’appuntamento ha rappresentato l’occasione per sottolineare l’importanza della collaborazione tra pubbliche amministrazioni e Aws in tema di digitalizzazione.
«La partnership siglata oggi – scrive la Regione – conferma, da un lato, l’impegno della Regione Umbria nel suo percorso verso la transizione digitale, dall’altro, la volontà di Aws nel supportare i territori nella loro evoluzione verso realtà più smart e innovative. Una nuova collaborazione che farà da catalizzatore per lo sviluppo e la crescita sostenibile del territorio, attraverso l’adozione di soluzioni digitali all’avanguardia».
«Nell’ambito di questo accordo – dice Fioroni – verranno attivate numerose iniziative volte a favorire l’utilizzo delle tecnologie cloud ed i processi di digitalizzazione delle imprese, ma anche generare nuove competenze legate al cloud dal mondo delle scuole superiori a quello universitario, fino allo sviluppo di soluzioni per la pubblica amministrazione».
«Siamo lieti – afferma Cameron Brooks – di firmare questo protocollo d’intesa con la Regione Umbria che rafforza i nostri sforzi di cooperazione per affrontare le sfide di trasformazione digitale del territorio».