di Sara Calini
Giornata di sopralluoghi per il sindaco di Todi Antonino Ruggiano e l’assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri che hanno visitato sia i siti delle tre chiese di Vasciano, Quadro-Cordigliano e Torregentile, dove i cui lavori sono stati appena finanziati per complessivi 780 mila euro, sia quelli dei due cimiteri urbani dove i lavori vanno avanti già da tempo.
l lavori del cimitero vecchio La verifica quindi ha riguardato, tra le altre cose, la chiesa del cimitero vecchio, dedicata a tutti i Santi e sopravvissuto alle radicali trasformazioni subite dal complesso “ospedale della Carità”. Storicamente importante perché proprio dove oggi si trova il cimitero vecchio, sorgeva una struttura ospedaliera del XIII secolo, la cui fondazione è attribuita a San Francesco d’Assisi. Il recupero della struttura è in fase di ultimazione: dopo aver rifatto il tetto infatti, i lavori si concentrano ora sul consolidamento e il restauro dell’interno che verrà poi tinteggiato prima della riapertura, con lo smontaggio delle impalcature. La fine dell’intervento è prevista entro marzo.
Il cimitero nuovo «La stessa ditta – spiega l’assessore Primieri – ha in affidamento anche i lavori del cimitero nuovo», anche questi in attesa di completamento. Qui entro marzo è prevista la sistemazione dell’ultimo blocco di loculi, per il quale sono già state approntate le carpenterie metalliche, così da poter restituire tutto alla piena fruibilità tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Dopodiché si metterà mano alla chiesa.
I nuovi progetti Ai due cantieri in via di ultimazione e alla chiesa del cimitero nuovo si aggiungeranno a breve anche quelli relativi alle chiese dei cimiteri di Duesanti e Cecanibbi-Pian di San Martino. Questi progetti, sono finanziati da tempo ma, a seguito di osservazioni da parte della Soprintendenza, hanno dovuto attendere ulteriori prescrizioni per le quali è stato necessario il reperimento di risorse aggiuntive. «Nel complesso gli investimenti sui cimiteri del capoluogo e delle frazioni – ha sottolineato il sindaco – sono nell’ordine di 2,5 milioni di euro. Pur a fronte di un importo significativo, l’amministrazione comunale ha aperto altre richieste di finanziamenti per poter procedere alla sistemazione di altre situazioni di degrado». In testa ci sarebbero le chiese del cimitero di Pantalla e quella di Ilci-Cacciano-Ripaioli per altri 300 mila euro e di ulteriori 767 mila euro sempre a favore dei cimiteri comunali.
