Tutto pronto a Terni per il Tic festival 2024. Arrivano anche i primi nomi degli oltre cento ospiti in programma per i tre giorni di eventi che si terranno dal 12 al 14 aprile. Dal comico Valerio Lundini a personaggi legati al mondo dei più piccoli, come Giovanni Muciaccia di ‘Art Attack’, fino a grandi campioni delle due ruote, come il ternano Danilo Petrucci. Ecco chi saranno alcuni degli ospiti del festival.

Grandi ospiti Primo grande atteso di questa seconda edizione è Valerio Lundini, attore, comico, conduttore italiano e star del web. Ma a Terni ci saranno anche due dei tre protagonisti di ‘Casa a prima vista’, Gianluca Torre e Ida Di Filippo. Il programma, ormai un vero e proprio fenomeno televisivo, ha finito con il conquistare anche i social, spopolando come non mai negli ultimi mesi. Tra gli ospiti ci sarà anche Francesco Taverna, autore e creator che insieme al suo cagnolino Chico ha conquistato il cuore di un vasto pubblico. Spazio anche agli ideatori del fantasy game FantaSanremo, che negli ultimi anni hanno coinvolto migliaia di persone con la loro app.

Valentina Tomirotti

Informazione e sensibilizzazione Non solo risate e leggerezza, il Tic festival è anche un’occasione per creare momenti di riflessione, dibattito e informazione. Ecco allora che ci sarà Elena Di Cioccio per sensibilizzare soprattutto i giovani in materia di hiv, prevenzione e stigma sociale. Grande attenzione sarà altresì posta su tematiche quali la regolamentazione dell’influencer economy con una tavola rotonda a riguardo, la lotta ad ogni forma di odio, violenza, discriminazione e bullismo, online e non solo, coinvolgendo l’avvocata Alberta Antonucci, Valentina Tomirotti, Patrizia Falcone e gli scout di Banzaiiii, di divulgazione scientifica ed empowerment femminile con Virginia Benzi, Maura Coniglione, Chiara De Marchi e Chiara Pacchioli (@generazioneSTEM).

Giornalismo e inclusione Al festival degli influencer non mancherà l’occasione di riflettere anche sull’economia e le evoluzioni del giornalismo contemporaneo. Ecco perché tra gli ospiti ci sarà anche Clara Morelli, autrice di Will Media e la giornalista Marta De Vivo. Non solo, ci sarà spazio anche per parlare di inclusione sociale di persone con disabilità con Francesca Cesarini, vincitrice nel 2023 di Italia’s got Talent e Marco Andriano. Ma anche di benessere psicologico con lo psicologo e terapeuta Michele Mezzanotte; di storia dell’alimentazione e in generale del settore food con il professor Alberto Grandi, Chef Hiro, Stella Menna, David Nanni e Daniele Rossi. 

Eugenio in via di Di Gioia. Foto di @deborasavian

Ancora ospiti Spazio infine anche al mondo della musica con Eugenio Cesaro e Lorenzo Federici (del gruppo Eugenio in via Di Gioia). Ma ci saranno anche momenti di art attack con Giovanni Muciaccia, celeberrimo conduttore del programma per bambini e ragazzi con cui è cresciuta una generazione intera. Al Tic festival non mancheranno nemmeno momenti di meme e attivismo con i creatori del progetto Ugolize e di poesia con Davide Avolio. Tra gli ospiti impossibile non citare il campione di motociclismo Danilo Petrucci. Si parlerà anche di viaggi, lotta ai cambiamenti climatici e rapporto uomo-natura con Lorenzo Barone e l’attivista Greta Volpi. Main sponsor dell’evento è Warsteiner. Ad arricchire la proposta degli ospiti sopracitati, ci sarà un villaggio street food and beverage con un palco per concerti e talk, frutto della partnership con Vitamina C. Tra gli sponsor anche Costa D’Oro e DOC Creativity.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.