Martedì mattina, nella sala ‘Laudato Si’ del Campidoglio a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale ‘Rigenerazione città giovane’. All’iniziativa, organizzata dal Soroptimist international, hanno partecipato due studenti dell’Itt Allievi-Sangallo, che hanno ricevuto una menzione speciale. Ad accompagnare Giacomo Battistelli e Nicolò Bernardini della classe 3°Aia, c’erano Cinzia Fabrizi, dirigente dell’istituto e il professore Simone Sabastiani. I giovani dell’Allievi-Sangallo sono stati premiati per la loro iniziativa ‘Urban green lights, monumenti interattivi e smart’, un progetto di illuminazione intelligente dei monumenti alimentata da pannelli solari e che funziona in maniera interattiva con i visitatori.

L’iniziativa ‘Rigenerazione città giovane’ è un concorso nazionale indetto dal Soroptimist International. L’organizzazione, di carattere mondiale, riunisce donne impegnate in attività professionali e che, tra le altre cose, promuove una serie di progetti rivolti alla salvaguardia del pianeta. In adesione agli obiettivi dell’agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, nel biennio 2022-23, le soroptiniste italiane hanno scelto di coinvolgere i più giovani. L’invito – esteso a scuole pubbliche e private, secondarie di primo e secondo grado – era quello di invogliare i giovani a immaginare una città più sostenibile. Dopo un lavoro di riflessione e analisi, gli studenti hanno proposto alcuni interventi per una città a misura delle nuove generazioni. In questo i ragazzi dell’Allievi-Sangallo si sono distinti. A riconoscerne il merito l’intera giuria, composta da: Donatella Caniani, ingegnere per l’ambiente e docente all’Università di Potenza, Valeria Villa, storica dell’arte e conservatrice-restauratrice e Massimo Roj, architetto di fama internazionale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.