Si svolgerà al campo Badinelli in via Rossini a Terni il torneo di calcio a cinque ‘Insieme si può – Un calcio alle differenze’. L’iniziativa, che coinvolgerà ragazzi con disabilità psichica di Umbria e Lazio, è in programma per sabato 23 e domenica 24 settembre.

Sport e disabilità Oltre alla pratica sportiva, i giovanissimi avranno la possibilità di esplorare le bellezze della Valnerina ternana, partendo dalla Cascata delle Marmore. Infatti, la manifestazione è nata in risposta al bando della Fondazione Carit per il potenziamento degli eventi sportivi per lo sviluppo del territorio. Gli organizzatori rendono noto che «l’evento si svolgerà anche con il supporto della Fisdir (Federazione degli sport paralimpici e degli intellettivo e relazionali) che si occupa delle tematiche sportive legate alle persone con problemi di salute mentale, tossicodipendenza e altre cause scatenanti fenomeni di esclusione dalla rete sociale».

Programma Sabato 23 la prima giornata sarà aperta da una tavola rotonda che si svolgerà presso il Centro per l’Autonomia Umbro. Questa sarà «un’importante occasione di confronto, aggiornamento e approfondimento sulle tematiche legate a sport e disabilità, per favorire soprattutto il delicato intervento quotidiani di istruttori, tecnici ed educatori». Previsti gli interventi di Sandro Corsi, presidente della ‘Olympia Thyrus San Valentino’, l’assessore allo Sport Marco Schenardi, il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli e, ancora, Marco Borzacchini presidente federale Fisdir, Roberto Signoretto referente tecnico nazionale calcio Fisdir e i campioni di basket Simone Cimarelli e di nuoto Chiara Andidero.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.