Manca pochissimo alla prima edizione di ‘Note a margine’, il nuovo festival di Acquasparta che si terrà da venerdì 26 maggio a domenica 28. Percorsi poetici, laboratori per i più giovani e dibattiti si alterneranno tra la sala del Trono di Palazzo Cesi e l’auditorium ‘Matteo d’Acquasparta’. Ecco il programma della prima edizione del festival.

Venerdì 26 maggio Dalle ore 16 la studiosa Romina Perni e il giornalista Roberto Vicaretti dialogheranno sul tema della pace, mentre Arturo Mariani presenterà la sua autobiografia ‘Nato così. Diario di un giovane calciatore senza una gamba’. Sarà poi il turno di Mino Lorusso, giornalista Rai e presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria. Di ritorno dal Salone del libro di Torino, l’autore presenterà il suo ultimo libro ‘Umbriae. Luoghi, personaggi, storie e leggende’. Nel corso della giornata sono in programma degli incontri dedicati al mondo dei fumetti e alcuni laboratori di disegno pensati per i più piccoli.

Sabato 27 maggio Al mattino si riparte all’insegna dei racconti di cronaca e mistero. Alvaro Fiorucci, cronista e scrittore, ripercorrerà alcuni dei casi italiani più famosi: dal mostro di Firenze a quello di Foligno, dal processo Andreotti alla scomparsa di Sonia Marra. Affrontando tematiche delicate come casi di femminicidio e sequestri di persona. A seguire, si cambia decisamente argomento: lo scrittore e storico della gastronomia presenterà ‘La ricotta. Storia, leggende e ricette’. L’incontro si concluderà con una degustazione di piccoli piatti a base di ricotta. Il programma del sabato non finisce qui. Dalle 16.30 in poi Lucia Guarano sarà presente con la sua graphic novel ‘Ilaria Alpi. Armi e Veleni, le verità nascoste’, mentre il giornalista Andrea Giuli racconterà le storie dei ‘poeti estinti’. Alle 18.30 ci sarà la lectio magistralis ‘Etica per giorni difficili’ del teologo e docente Vito Mancuso. (I biglietti per la conferenza sono acquistabili qui: https://www.noteamargine.it/evento/etica-per-giorni-difficili/).La giornata si concluderà con un tour gastronomico e culturale, che anticiperà lo spettacolo delle 21.30 ‘In viaggio con Maria’, un percorso poetico e musicale con Riccardo Leonelli e Emanuele Cordeschi.

Domenica 28 maggio Alle 11 ci sarà Stefano Pisani del collettivo satirico Lercio per presentare ‘Non cielo dicono’, una guida non troppo seria sul mondo della medicina. Direttamente da Linea Verde di Rai 1, alle ore 12.30 ci sarà Beppe Convertini che racconterà l’Italia. Nel pomeriggio ci sarà Nico Piro con ‘Maledetti pacifisti’, a seguire il talk ‘Venti di guerra, desiderio di pace’. Al dibattito prenderanno parte Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Fra’ Giulio Cesareo, direttore dell’ufficio di comunicazione Sacro Convento di Assisi, Stefania Battistini, inviata Rai 1, Roberto Vicaretti, RaiNews24, Vito D’Ettore, inviato TV2000 e Marco Carrara, Tg3. Il festival si concluderà alle 21 con il concerto del Conservatorio ‘G. Briccialdi’ di Terni in ‘…e non ho amato mai tanto la vita’.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.