«Accelerazione su strada Casanova», «Mobilità sostenibile», «Caos traffico», «Polveri Pm10 alle stelle». Queste alcune delle frasi scritte sui cartelloni rossi che mercoledì pomeriggio campeggiavano in piazza della Meridiana a Borgo Rivo, dove lo Spi Cgil Colleluna-Valserra ha organizzato un sit-in per denunciare la «scarsa funzionalità del riassetto della circolazione viaria nella zona di Borgo Rivo».

Nodo viabilità Il sindacato ha spiegato come «le recenti misure riguardanti la rotonda di piazzale dei Marinari dell’Aria e la rotonda di via del Centenario abbiano pesantemente peggiorato la vivibilità del quartiere e compromesso la mobilità delle persone residenti». Focus dello Spi Cgil sul traffico, sul ponte in strada di Casanova ma occhi puntati anche all’ambiente: «In questo modo – spiega il sindacato – buona parte del traffico veicolare di tutti i quartieri della zona Nord di Terni si concentra sulla rotonda di via del Centenario, le cui dimensioni sono del tutto inadatte a sostenere volumi di traffico come quelli che attualmente sopporta. La conseguenza è la formazione di lunghe code su via del Centenario, su via Jalenti, sulla rotonda di Piazzale dei Marinai, in diverse ore del giorno, soprattutto nelle giornate lavorative. Inoltre con la demolizione del ponte sul raccordo Terni-Orte in Strada di Casanova, anche i flussi veicolari indirizzati verso le aree industriali di Maratta e Sabbioni confluiscono necessariamente in via del Centenario. L’inquinamento atmosferico ha raggiunto valori preoccupanti – continua lo Spi Cgil -. Nel solo mese di febbraio la centralina Arpa di Borgo Rivo ha registrato concentrazioni di polveri sottili (Pm10) superiori ai limiti di legge per ben 11 giorni, mentre per altri 4 giorni tali valori sono risultati appena accettabili».

Le richieste del sindacato Lo Spi Cgil chiede al Comune di Terni: «Un miglioramento delle autolinee del trasporto pubblico; la rivalutazione dell’utilizzo del tratto urbano della Ferrovia Centrale Umbra come metropolitana di superficie, progetto abbandonato, dopo aver sostenuto un ingente investimento su tale infrastruttura; la realizzazione di un collegamento ciclabile con il centro città, più volte annunciato ma mai realizzato; la tempestiva riapertura del ponte su strada di Casanova; la revisione dell’assetto della circolazione veicolare alla rotonda di piazzale dei Marinai, la cui attuale conformazione risulta assolutamente non funzionale; il rifacimento del manto stradale in via del Centenario, in particolar modo all’altezza del centro commerciale Il Polo». «Oggi il sindacato si fa portavoce delle istanze dei cittadini – ha spiegato Sergio Lulli, segretario Spi Cgil lega Colleluna-Valserr – chiedendo una rivisitazione viaria per risolvere un problema che poniamo all’attenzione ci chiunque vincerà le elezioni amministrative e anche a chi sarà all’opposizione nell’interesse della collettività».

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.