Si preannuncia un finale di stagione straordinariamente intenso per Sansepolcro ed Ellera, le due super squadre che stanno battagliando al vertice dell’Eccellenza umbra. Un testa a testa che nelle ultime settimane ha registrato diversi ribaltoni. Il 19 marzo, nello scontro diretto al «Fioroni» l’Ellera ipotecava la serie D battendo gli avversari bianconeri al termine di una gara piena di emozioni. Un 3-2 che sembrava consegnare su un piatto d’argento la promozione visto che i due team erano appaiati in classifica, ma con i biturgensi che dovevano osservare il riposo. La settimana successiva l’ennesimo colpo di scena. L’Ellera va a Foligno, che in casa aveva vinto solo una volta in stagione, e cede l’intera posta, mentre al «Buitoni» il Sansepolcro si esalta e anche in inferiorità numerica riesce a sconfiggere il coriaceo Branca.
Il regolamento Una domenica che dunque riporta in fuga a +3 la squadra di Antonio Armillei che però ha sempre da sostenere il turno di riposo… Quindi in realtà c’è una sorta di probabile parità che porterebbe ad uno straordinario spareggio in campo neutro ed in gara unica. Il regolamento dei dilettanti umbri prevede infatti la sfida diretta per stabilire sia la prima che l’ultima posizione se ci sono due squadre a pari punti (se sono tre invece si procede con la classifica avulsa, così che la peggiore per il primo posto e la migliore per l’ultimo posto escono di scena e poi si procede allo spareggio tra le due rimanenti).
Il calendario Sarà una corsa fino al 7 maggio. Si gioca infatti anche il sabato di Pasqua (8 aprile) e si comincia domenica 2 aprile con Ellera-Castiglione del Lago e Nestor-Sansepolcro, mentre la vigilia di Pasqua avremo due sfide top, Atletico BMG-Ellera e Sansepolcro-C4. Proseguendo il 16 aprile l’Ellera ospiterà il San Sisto, mentre i bianconeri saranno di scena a Pontevalleceppi. Domenica 23 aprile di sosta per il Torneo delle Regioni, si torna in campo il 30 aprile con l’Ellera ospite dell’Olympia Thyrus ed il Sansepolcro che riposa. L’ultima giornata si chiuderà con un elettrizzante Ellera-Narnese (ricordate le polemiche dello scorso anno ai play off?) e Sansepolcro-Foligno.