Ambiente depresso, dopo l’inattesa ‘botta’ col Tau Altopascio? Forse lì per lì, specie Gualtiero Machi che sognava un ritorno diverso su una panchina che (giustamente) considera casa sua: ma già all’indomani il presidente Paolo Cangi suona la carica. E se lo fa lui, beh, tutti gli altri hanno l’obbligo di adeguarsi…
«Abbiamo perso, e male d’accordo: ma si guarda avanti, stanno per tornare disponibili 2 elementi fondamentali come Massai e Brunetti, il nuovo allenatore avrà così quasi tutte le pedine a disposizione per fare al meglio il suo lavoro, come siamo sicuri avverrà!»
Il ‘quasi’ è riferito al portiere titolare Nannelli?
«Esatto, per lui ci vorrà un po’ di tempo in più: ma con due elementi in gamba come Guerri e Genovese ci sentiamo sufficientemente tranquilli. Genovese ci ha fatto prendere un bello spavento, ma tranquillizzo tutti: ha trascorso la nottata di domenica in osservazione all’ospedale, per poi uscire praticamente a posto come prima. Brutta botta in testa, ma adesso è okay, e tornerà subito a disposizione”.
C’è stata una sorta di ballottaggio per arrivare alla scelta di Machi: quali i motivi che hanno convinto la dirigenza a puntare su di lui?
«Innanzitutto perchè cono sceva molti ragazzi della squadra, per averli avuti l’anno scorso, e poi perchè l’ambiente per lui non ha segreti, uno da fuori ci avrebbe messo del tempo ad entrare nei meccanismi. Lui no, ed oltretutto possiede l’opportuna autorità ed il carisma per farsi seguire immediatamente dai ragazzi».
Domenica si va ad Arezzo: aldilà dell’ aspetto… sentimentale per lei e Piero Mancini, un appuntamento da far tremare!
«Sono lanciati verso la C – ammette il massimo dirigente -, non possono permettersi passi falsi: ma noi paradossalmente andiamo senza troppe pressioni, mentalmente liberi insomma perché sappiamo di non aver troppo da perdere. Loro sì, al contrario…»
E Cangi si ferma qui, ma con una espressione che lascia trasparire il forte desiderio di… mettere qualche bastoncino fra le possenti ruote amaranto. Dovesse accadere, ci giureremmo, domenica sera premio speciale per tutta la ciurma…