Grandissima vittoria per la Sir Sicoma Colussi Perugia, che di fatto, espugnando Belgorod e conquistando il quarto successo su altrettante sfide nel girone di Champions, supera la prima fase e può dirsi a tutti gli effetti qualificata per la Final Four di Roma (29-30 aprile). Prestazione scintillante di Birarelli e compagni, che senza Zaytsev e Tosi rimasti a riposo precauzionale in vista del big-match di domenica al PalaEvangelisti (sold out) contro la Lube capolista, superano i padroni di casa ancora una volta al tie-break. Ed ancora una volta con una prova di grande maturità. Certo, in alcuni frangenti i Block Devils hanno commesso qualche errore di troppo in attacco, sciupando nel terzo set tre set point consecutivi, ma non hanno mai mollato ed alla lunga dimostrando una solidità tecnica che ha mandato in tilt il Belgorod, si sono portati a casa la vittoria.
De Cecco incanta Sublime in terra russa la regia di De Cecco. Il palleggiatore argentino ha deliziato la platea dello Sports Palace Cosmos con alzate di classe pura e con diverse ‘genialate’ (tra cui un primo tempo perfetto in bagher) che hanno mandato più volte gli attaccanti bianconeri ad attaccare con il muro scomposto. 49 i punti totali dei tre schiacciatori di palla alta di Perugia. Atanasijevic, Berger e Russell se li sono equamente suddivisi con Bernardi che, partito con Buti, ha trovato poi energia dal positivo ingresso dal terzo set di capitan Birarelli (per il centrale marchigiano anche un pesantissimo muro su Muserskiy). Brava Perugia a tenere a bada proprio il colosso russo ed eccellente la reazione dopo aver perso incredibilmente la terza frazione (dal 21-24 al 26-24 con Tetyukhin determinante). Lì la squadra poteva accusare il contraccolpo psicologico, ma Bernardi evidentemente ha saputo trovare la corde giuste perché da lì in avanti i Block Devils non si sono più fermati ed ora possono preparare con cura il big match di domenica con Civitanova.
BELOGORIE BELGOROD – SIR SICOMA COLUSSI PERUGIA 2-3
Parziali: 19-25, 25-16, 26-24, 17-25, 11-15
BELOGORIE BELGOROD: Marlon 2, Zhigalov 17, Muserskiy 15, Smolyar 6, Khtey 10, Tetyukhin 16, Martynyuk (libero), Danilov 5, Poroshin 1, Iereshchenko. N.e.: Fomenko, Podlesnyhin, Kovyryaev (libero), Snegirev. All. Kosarev.
SIR SICOMA COLUSSI PERUGIA: De Cecco 4, Atanasijevic 16, Buti, Podrascanin 7, Berger 17, Russell 16, Bari (libero), Mitic, Della Lunga, Birarelli 6, Chernokozhev. N.e.: Franceschini. All. Bernardi.
Arbitri: Yuri Bakunovich (BLR) – Jorg Kellenberger (GER)
LE CIFRE – BELGOROD: 22 b.s., 6 ace, 45% ric. pos., 28% ric. prf., 50% att., 13 muri. PERUGIA: 15 b.s., 5 ace, 43% ric. pos., 26% ric. prf., 51% att., 3 muri.