Una stagione da capogiro quella dell’ Us Firenze 1931, prossima temutissima avversaria dei Draghi.
I numeri Sbalorditivi quelli che ne tracciano il profilo: otto vittorie in nove partite, tutte con il punto bonus per aver segnato almeno quattro mete. Una sola sconfitta, nel derby della seconda giornata in casa del Florentia (15-12), duecentosessantadue punti fatti, solo 75 subiti e quindi miglior difesa del campionato. Non a caso la compagine toscana conduce il campionato di Serie C girone F con 6 punti di vantaggio sul Florentia (con una gara in meno). Visto lo stop di tre settimane dall’ultimo match al prossimo, dunque, c’è da sperare che la squadra rossoverde non sia arrugginita. Domenica 1 febbraio sul campo di via del cardellino a Borgo Rivo servono le migliori condizioni di forma.
Le speranze Se è vero come è vero che i rossoverdi hanno sempre dimostrato coraggio contro gli avversari più ostici, anche questa volta sapranno esaltarsi; e visto che giocheranno tra le mura amiche, il pubblico darà manforte. Quello di domenica sarà il terz’ultimo match di regular season prima della trasferta di Livorno del 22 febbraio e il derby casalingo con Città di Castello l’8 marzo. Ai playoff di seconda fase accedono le prime quattro in classifica, obiettivo che sarebbe stato alla portata senza gli 8 punti di penalizzazione. Ma di certo le motivazioni non mancano al XV allenato da Omar Belli, deciso a offrire una solida prestazione contro la regina indiscussa del campionato.
L’allenatore «Gli stimoli ci sono sempre – conferma coach Belli – loro sono una grande squadra, anche se all’andata il passivo era stato eccessivo, colpa nostra e dei nostri limiti di concentrazione che abbiamo pagato anche in molte altre partite giocate in trasferta. Ma alla distanza, soprattutto in casa, sappiamo fare uscire fuori il nostro gioco e domenica dovremo entrare in campo subito pronti e determinati».
Le partite Domenica mattina saranno in campo anche due squadre del settore giovanile del Terni Rugby. I Ramarri della Under 12 allenati da Jacopo Borghetti saranno impegnati in un concentramento a Città di Castello, vogliosi di riprendere in mano l’ovale dopo l’ultimo concentramento dello scorso 14 dicembre a Foligno. I Camaleonti della Under 14 di Mauro Antonini e Federica Cipolla cercheranno invece a Perugia contro il Perugia 2 la terza vittoria consecutiva di questo 2015 dopo i successi convincenti contro Città di Castello e Gubbio.
Dodicesima giornata e classifica Terni Rugby – U.S. Firenze 1931, Rugby Gubbio – Lions Amaranto Livorno, Florentia Rugby – Cus Siena Rugby, riposa Città di Castello Rugby. Classifica U.S. Firenze 1931 41, Florentia Rugby 35, Cus Siena Rugby 24, Lions Amaranto Livorno 22, Terni Rugby 16 (-8), Rugby Gubbio 15, Città di Castello Rugby 5