È il marocchino Hicham Boufars il nuovo re della Maratona di San Valentino che ha portato migliaia di corridori a celebrare la festa degli innamorati il giorno prima e poi a correre alla domenica sulle strade di Terni, Arrone e Ferentillo che hanno ospitato l’evento. Il portacolori dell’International Security ha progressivamente scavato un solco alle sue spalle fino a tagliare il traguardo in 2h17’41” a soli 17” dal record della corsa, precedendo di quasi 5 minuti il laziale Umberto Persi (Atl.La Sbarra), secondo in 2h22’32”. Terza piazza per il compagno di colori del vincitore, Yassine Zaki in 2h23’54” a togliere la gioia del podio al primo portacolori umbro, Osvaldo Lazzareschi Belloni (#iloverun Athl.Terni) quarto in 2h41’37”.

Quinta piazza per Alessandro Benerecetti (Asd Tosco-Romagnola) in 2h42’36”. Un nome di prestigio dell’ultramaratona italiana svetta nella prova femminile. E’ Daniela Valgimigli (Liferunner) che in 2h50’24” ha prevalso per 3’42” su Paola Salvatori (Us Roma 83), unica altra atleta a scendere sotto le 3 ore. Terzo gradino del podio per Mary Celi in 3h23’33” ma va segnalato il tempo della francese Julie Chevalier, inserita fra le Foreign Athletes, con 3h14’59”. Oltre 1.200 arrivati nella mezza maratona vinta dal marocchino Abdelmaijd Benrkia in 1h10’07” davanti a Daniele Petrini (2S Atl.Spoleto) in 1h12’56” e a Gabriele Crespi in 1h14’12”. A Manuela Piccini (Runners San Gemini) la prova femminile in 1h26’07” con alle sue spalle Teresa Stellato (Atl.Marcianise) in 1h27’00” e Cecilia Tomba (Atl.Civitanova) in 1h28’31”. Il miglior tempo è stato però appannaggio dell’olandese Lotte
Van Leuwen in 1h23’31”.

Una domenica da ricordare per la città, popolata da migliaia di atleti e accompagnatori provenienti da tutta Europa e non solo con oltre 50 nazioni rappresentate. Per l’Amatori Podistica Terni la 15esima edizione della Maratona di San Valentino resterà nella storia, anche per il contributo fattivo delle Amministrazioni Comunali di Terni, Arrone, Ferentillo, Montefranco e Narni toccate dal percorso come anche la Regione Umbria, la Provincia di Terni e la Camera di Commercio dell’Umbria, senza dimenticare i tanti sponsor che hanno supportato l’evento e i tantissimi che si sono messi a disposizione nel lungo weekend, vissuto all’insegna dello sport e dell’amore.

 

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.