di Mattia Farinacci

Colpo di Coda e la Cremonese si aggiudica il derby dell’acciaio.

Ternana-Cremonese Dopo le due sconfitte di campionato in altrettante partite (a cui si aggiunge la sconfitta di Coppa Italia contro la Salernitana), le Fere sono chiamate al riscatto per scrollarsi di dosso un pesante ‘0’ in classifica e conquistare i primi punti propedeutici a una salvezza tutta da guadagnare. Confermato Iannarilli in porta, il mister cambia soprattutto in attacco e in difesa inserendo dall’inizio Capuano e Favilli al posto di Sorensen e Raimondo. Partita che vede le due squadre in perfetto equilibrio, che provano a trovare il gol ma senza scoprirsi troppo; ai rossoverdi manca solo la via del gol per coronare una buona prestazione complessiva nella prima frazione. Secondo tempo sulla falsariga del primo fino all’espulsione di Ravanelli, con una superiorità numerica che i rossoverdi non sfruttano ma al contrario hanno un calo d’attenzione e subiscono il gol di Coda, che incolla la partita sul risultato, poi finale, di 1-0. Partita dunque che segue il solito copione visto quest’anno: Ternana che gioca e crea, forse anche più degli avversari, ma complice anche un pizzico di sfortuna non riesce a segnare e paga le disattenzioni difensive che si rivelano poi decisive ai fini del risultato.

Primo Tempo Ternana che si dispone bene in campo e controlla il gioco fino al 12’, minuto della prima occasione da gol della partita: una disattenzione difensiva dei rossoverdi permette a un giocatore dei lombardi, pressoché da solo, di colpire di testa in area di rigore, decisivo l’intervento di Diakité. Pochi minuti dopo ancora la Cremonese pericolosa con un altro colpo di testa deviato che finisce di poco a lato. La prima grande occasione per le Fere arriva al 29’ con Casasola che, ben servito da Falletti, crossa in mezzo e trova il miracoloso intervento di un difensore avversario, il quale spazza in calcio d’angolo. Al 35’ si rivede in avanti la Cremonese con un tiro, alto, di Pickel. Al 36’ la Ternana sfiora il vantaggio con un sinistro a giro di Casasola che sfiora l’incrocio dei pali. Al 38’ la Cremonese risponde e un tiro deviato costringe Iannarilli a compiere un bell’intervento in controtempo. Al 45’ Falletti è bravissimo a rubare un pallone a un avversario e a metterla in mezzo: l’intervento del difensore rischia di finire nella porta dei lombardi ma si rivela la scelta giusta e salva la squadra ospite. Termina così la prima frazione, caratterizzata da poche occasioni da gol ma anche da una buona Ternana che gioca bene ma fatica a trovare l’ultimo passaggio.

Secondo Tempo Cremonese che parte subito forte e prova la conclusione con Coda che tira una bordata da 30 metri e impegna Iannarilli in calcio d’angolo. Al 53’ il neo entrato Raimondo sfiora il vantaggio impegnando Sarr dall’interno dell’area di rigore dopo essere stato servito eccezionalmente da Falletti. Al 57’ Manganiello non fischia un evidente fallo su Favasuli e la Cremonese riparte: Zanimacchia si lancia e serve Coda che, solo davanti al portiere, sbaglia clamorosamente mandando a lato. Al 62’ l’episodio chiave: Ravanelli, già ammonito, stende Falletti e ‘guadagna’ il secondo giallo. I lombardi sembrano non risentire dell’uomo in meno e da calcio d’angolo prima colpiscono la traversa e poi trovano il vantaggio con il tap-in di Coda. Dopo un consulto var (gol inizialmente annullato per fuorigioco) la rete viene convalidata. Al 72’ la Ternana è sfortunata e colpisce la traversa con Corrado dopo una buona progressione personale. Al 74’ è ancora la sfortuna a impedire ai rossoverdi il gol del pareggio: Sarr è infatti miracoloso a salvare sulla linea un tiro deviato di Mantovani. Al 81’ rossoverdi pericolosi con un cross teso in area su cui Casasola non arriva di poco. Allo scoccare del 90’ Distefano prova dai 25 metri e costringe Sarr a intervenire con i pugni. Terminano così l’arrembaggio delle Fere e le speranze di guadagnare un punto.

TABELLINO

TERNANA-CREMONESE 0-1 (0-0 p.t.)

TERNANA (3-5-2) Iannarilli; Diakité (23’ st Corrado), Capuano, Mantovani; Casasola )40’ st Distefano), Favasuli, Labojko (24’ st Pyyhtia), Luperini (23’st Dionisi), Celli; Falletti, Favilli 81’ st Raimondo). A disp.: Brazao, Sorensen, Proietti, Raimondo, Paghera, Distefano, Travaglini, Lucchesi, Dionisi, Pyyhtia, Marginean, Corrado. All. Lucarelli.

CREMONESE (4-3-2-1) Sarr; Ghiglione, Ravanelli, Lochoshvili, Sernicola; Pickel, Castagnetti (42’ st Bertolacci), Abrego (15’ st Collocolo); Zanimacchia (19’ st Bianchetti), Vazquez; Coda (42’ st Tsadjout). A disp.: Saro, Jungdal, Sekulov, Collocolo, Ciofani, Buonaiuto, Afena-Gyan, Bianchetti, Quagliata, Milanese, Tsadjout, Bertolacci. All. Ballardini.

ARBITRO Manganiello di Pinerolo (Di Gioia, Belsanti; IV: Maccarini; Var: La Penna; AVar: Marinelli)

MARCATORI 20’ st Coda

AMMONITI Diakité, Lucarelli, Falletti (T), Ravanelli, Castagnetti, Ravanelli (espulso) (C)

SPETTATORI 4.257 (di cui 102 ospiti e 1.952 abbonati)

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.