di Federico Bobbi

«La partita di domani è un altro spareggio come ce ne saranno altri nove nella giornata, questo campionato è molto livellato verso l’alto. Affronteremo una squadra accreditata tra le primissime per giocarsi la promozione, sarà una sfida complicata contro una squadra fisica che ha cambiato allenatore ma che è uguale negli interpreti da diversi anni. Ci potrà mettere in difficoltà anche con la velocità di alcuni elementi. Dalle partite scorse ci portiamo dietro un processo di crescita, in gare tipo quella di Bari o sabato scorso dove potevamo perdere il portare a casa dei punti è un segnale importante». Queste le dichiarazioni in conferenza stampa del tecnico rossoverde Cristiano Lucarelli alla vigilia del secondo match casalingo consecutivo contro il Brescia. «Clima caldo a Brescia? Non conosco bene i loro problemi ma per noi sarà uno svantaggio, hanno un punto in meno di noi quindi questi malumori non stanno incidendo troppo. Per la legge dei grandi numeri affrontare una compagine che non vince da diverse giornate è sempre un fattore di attenzione. Prepariamo qualche adattamento ma il nostro modo di giocare rimane sempre lo stesso, vedremo anche quello che sarà il loro schieramento perché li abbiamo visti giocare con diversi moduli».

Convocati e infrastrutture «La lista dei convocati è definitiva ma ne avete dati per morti un paio, vi diamo il bollettino giornaliero ma può essere che qualcuno è semplicemente stanco. Se vedete che un giocatore fa un allenamento differenziato può essere un problema non importante. Non ho visto segnali di stanchezza dei ragazzi, io la chiamo solo Serie B e ci sta che a volte si entri in blocchi di partite una dietro l’altra. A mio parere è solo la normalità. Sono tre gare che non vinciamo ma siamo sempre li, vuol dire che c’è grande equilibrio. Il nostro campionato sarà quello di fare meglio dello scorso anno e scendere in campo sempre per vincere, poi giocare trentotto partite sempre al massimo credo non sia possibile. L’anno scorso probabilmente ad oggi avevamo fatto peggio, forse avevamo qualche punto in meno e perso qualche gara in più. Per me che ho allenato in diverse società che poi sono fallite essere qui è extralusso, poi si può sempre migliorare. La parte infrastrutturale magari non invoglia alcuni calciatori a scegliere Terni però si può lavorare tranquillamente, queste cose non dipendono dalla società ma sappiamo tutti da dove. Dobbiamo allenarci e non avere alibi, l’unico vero ostacolo è la forza degli avversari».

Bandecchi e sosta in campionato «Bandecchi candidato sindaco? Sappiamo che il nostro presidente è impegnato su tanti fronti ma onestamente questo non è stato l’argomento del giorno nello spogliatoio. Noi pensiamo solo a fare il meglio e essere concentrati sul campo di calcio, fuori non ci sono notizie che ci sconvolgono più di tanto. Ci sarà la sosta ma abbiamo improntato il lavoro un po’ come una catena di montaggio, con la stessa tranquillità e curando i dettagli che quest’anno faranno la differenza. Abbiamo diversi ex, speriamo ci scappi un gol. A noi va benissimo muovere sempre la classifica e sono contento di ottenere gli 0-0 rispetto ai 4-4. Non credo si possa parlare ormai di novità di formazione con le cinque sostituzioni, credo che saranno importanti i giocatori che subentreranno. Dobbiamo iniziare a ragionare sulla base di novantacinque minuti e sedici elementi. Falletti? Per quello che vediamo è già pronto da un po’ poi chiaramente la partita è diverso perché si porta dietro un carico nervoso non indifferente. Purtroppo ha avuto un infortunio muscolare che ha rallentato la crescita al livello delle condizione ma è spendibile per un bel pezzo di gara, è un giocatore che può essere decisivo sia entrando che partendo dall’inizio».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.