di Daniele Sborzacchi
Ennesima prova di potenza della straordinaria Ternana edizione 2020/21. Non è bastato infatti dominare il proprio girone conquistando la cadetteria con ampio anticipo. Perché le Fere vogliono chiudere in bellezza portandosi a casa anche la Supercoppa di serie C. La riprova si è avuta con il netto 3-0 al ‘Sinigaglia’ di Como, al cospetto della formazione vincitrice del raggruppamento A sconfitta la scorsa settimana dal Perugia nel primo match del triangolare. Una prestazione di sostanza e concentrazione per i ragazzi di Lucarelli, che sabato nell’attesissimo derby al Liberati contro il Grifo avranno due risultati su tre a disposizione per alzare il trofeo di fine stagione.
La partita Si inizia subito con un gran ritmo, Falletti tenta il destro a giro (alto) e dall’altra parte Gabrielloni cerca la girata di testa senza miglior sorte dell’avversario. Le Fere danno l’impressione di poter trovare varchi in avanti, grazie al grande movimento di Falletti e gli esterni Partipilo e Furlan capaci di creare spazio. Così proprio dopo un fendente di Partipilo bloccato da Bolchini, lo stesso portiere lariano si fa trovare impreparato sul sinistro di Salzano:; la sfera sembra controllabile ma l’estremo del Como in maniera goffa si fa superare per il vantaggio rossoverde. Il team di Gattuso prova a reagire, ma la difesa della Ternana non corre particolari rischi (sinistro debole di Cicconi). Tutta altra musica sul fronte offensivo rossoverde, dove basta davvero poco ad un bomber esperto come Vantaggiato per siglare il raddoppio. E’ veramente ‘rapace’ l’anticipo dell’attaccante di Lucarelli ben servito da Defendi: palla alle spalle di Bolchini per il raddoppio. Tutto bene per le Fere insomma, con il Como che mostra lacune e soffre anche a causa delle molte assenze, specialmente in difesa. I lombardi comunque non demordono, in avvio di ripresa Iannarilli respinge coi pugni un traversone insidioso di Terrani e poi Dkidak calcia di pochissimo fuori. Ma si tratta di un piccolo sussulto, con un filo di gas la Ternana accelera e grazie a Peralta trova il tris, complice un nuovo infelici intervento di Bolchini che non riesce a ribattere la conclusione dell’argentino. E’ il sigillo finale su una prestazione senza sbavature di Mammarella e compagni, ora attesi dal derby di fine stagione.
Como – Ternana 0-3
COMO (3-4-1-2): Bolchini; Iovine, Bovolon, De Nuzzo; Terrani (25′ st Daniels), Bellemo, Celeghin, Dkidak (36′ st Soldi); Gatto (36′ st Vincenzi); Cicconi (1′ st Rosseti), Gabrielloni (25′ st Walker). A disp.: Zanotti, Koffi, Ferrari. All. Gattuso.
TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi, Boben, Kontek, Mammarella; Proietti (12′ st Paghera), Salzano; Partipilo (30′ st Russo), Falletti (17′ st Peralta), Furlan (30′ st Torromino); Vantaggiato (17′ st Raicevic). A disp.: Casadei, Laverone, Frascatore, Damian, Onesti, Ferrante. All.: Lucarelli
ARBITRO: Fontani di Siena (assistenti De Pasquale – Micalizzi, IV ufficiale Giordano)
MARCATORI: 20′ pt Salzano, 41′ pt Vantaggiato, 25′ st Peralta
NOTE: Ammoniti Falletti (T), Paghera (T), De Nuzzo (C), Bellemo (C). Recupero pt 1′, st 3′
