Domenica 17 settembre è in programma la 9° edizione della Stravalnerina, corsa nazionale Fidal su percorso di 10 chilometri. L’evento è organizzato da #iloverun Athletic Terni con il contributo della Fondazione Carit che sostiene il progetto ‘Educazione ambientale nella pratica sportiva agonistica e amatoriale’ nell’ambito del bando 2/2023 per il Potenziamento Eventi Sportivi per lo sviluppo del territorio. Per la manifestazione è prevista la chiusura al traffico del tratto della ex statale Valnerina dal km 17.500 al km 11.500, con interruzione della viabilità per il senso di marcia corrispondente alla direzione della gara, per un’ora nell’intervallo compreso tra le ore 9.30 e le ore 10.30.
Stravalnerina Insieme alla Terni Half Marathon in programma a gennaio, la Stravalnerina rappresenta l’altro evento sportivo di richiamo nazionale e internazionale per centinaia di atleti e accompagnatori con importanti ricadute per lo sviluppo del territorio. Il ritrovo è fissato alle ore 7.30 ad Arrone presso gli impianti sportivi. Dalle ore 8 alle 9 è previsto il trasferimento con bus navetta dal Village di Arrone fino al punto partenza situato a Ferentillo. Lo start della gara competitiva verrà dato alle 9.30 ed il percorso toccherà tre comuni della Bassa Valnerina con attraversamento anche di Montefranco. Il traguardo sarà posto ad Arrone dove si svolgeranno anche le premiazioni. L’arrivo dell’ultimo atleta è previsto alle ore 11.
Viabilità In alternativa alla 209 Valnerina, da Terni il traffico pesante deviato alla rotatoria 209 – 79 bis in direzione SS 3 Flaminia; il traffico leggero ha la possibilità di rientrare per la SP4 direzione Montefranco. Da Terni direzione Piediluco-Marmore si procede per Via Carlo Neri transitando per Papigno. Collestatte e Torre Orsina deviano per San Liberatore per raggiungere Terni o percorrono la San Mamilianese SP 68 per raggiungere la SP 4 che porta alla SS3 Flaminia o alla SR209 Valnerina in località Fontechiaruccia. In direzione Terni i percorsi proposti sono i seguenti: S.S. 3 Flaminia e S.P. 4 Arronese (tratto Montefranco), con esclusione al transito per i mezzi con massa limite complessiva a pieno carico superiore a 5t, per i mezzi di soccorso, per i mezzi di pubblico servizio e per i mezzi dei residenti nel Comune di Montefranco; S.S. 685 Tre Valli Umbre (Galleria Forca di Cerro), il Tratto interessato della Ex Statale va dal km 11 e 400 al km 17.000. La chiusura del tratto dovrà essere garantita dalle ore 10.00 alle 11.00 (limite massimo). Le intersezioni saranno vigilate dal personale specializzato Asa, dalla Protezione civile e dai collaboratori della manifestazione. Lungo il percorso sarà garantita l’assistenza sanitaria.