di Carlo Forciniti
Non era un quarto di finale di Coppa Italia come tutti gli altri, quello contro la Lube. Per accedere alle Final Four per la dodicesima volta su quattordici edizioni da quando è in Superlega, alla Sir Susa Scai serviva una partita perfetta o quasi. Missione compiuta contro un avversario di livello assoluto. Più che giustificata, dunque, la soddisfazione dei Block Devils che il prossimo 7 febbraio a Bologna incroceranno Verona.
Lorenzetti «Sono veramente orgoglioso dei ragazzi. Questa partita è solo loro. In questi giorni da quando siamo tornati dal Brasile non siamo mai riusciti ad allenarci. Sono stati bravi anche nei momenti dove abbiamo subito – puntualizza -. Abbiamo tenuto un ritmo abbastanza costante, non ci sono state grosse sbavature. Quando Civitanova poi è calata ne abbiamo approfittato. Auguro ai nostri tifosi un 2026 come quello di stasera (la sera del 29 dicembre contro la Lube, ndr), c’è stata presenza, calore, la sensazione di non essere mai soli».
Colaci «Eravamo preparati ad una sfida molto lunga e complicata. Nei momenti importanti dei set siamo riusciti a tenere botta in ricezione e ad uscire bene con i colpi in attacco. Siamo felici, arrivare alle Final Four quest’anno era complicato ed ha ancora più valore. Da quando è arrivato Lorenzetti stiamo vivendo un gran bel ciclo. Su nove competizioni disputate ne abbiamo vinte sette, non è la normalità nello sport di alto livello – rimarca con orgoglio -. Questa squadra non si accontenta. Ha ancora molta fame».
Plotnytskyi «Abbiamo giocato insieme dal primo all’ultimo momento, siamo stati dentro la partita con la testa giusta, meritando di vincere. Il palazzetto è stato tanta roba. Negli scambi lunghi siamo riusciti a prevalere, per noi è stato un passo avanti».
Ed ora Milano Archiviata la vittoria sulla Lube in Coppa Italia, per la Sir è già tempo di guardare avanti. Alla prossima partita. Di campionato. Perugia affronterà Milano al PalaBarton Energy domenica 4 gennaio alle 16. Meno di un mese fa le due squadre si sono affrontate all’Allianz Cloud dove Giannelli e compagni si sono imposti con un netto 3-0.

