di Daniele Sborzacchi
Un replay bello e buono. La Sir Safety Conad annienta Padova come tre giorni prima in campionato, con due set perfetti ed un brivido nel terzo, garantendosi così la Final Four di Coppa Italia in programma a fine gennaio. Trascinata da un Max Colaci in serata di grazia e da un Ivan Zaytsev artefice di una delle sue migliori prestazioni in maglia Block Devils, Perugia centra l’obiettivo esibendo una prestazione per ampi tratti scintillante, terminata con un sospiro di sollievo dopo due set-point annullati ai patavini che potevano allungare pericolosamente il match.
La gara Padova parte senza troppa paura, con Randazzo incisivo ed abile a trovare pertugi impensabili tra le mani del muro perugino. Poi però la premiata ditta Colaci-Zaytsev sale in cattedra regalando giocate da paura: il libero azzurro si esibisce in un paio di salvataggi strappa applausi e lo ‘Zar’, in contrattacco prima e con due aces poi, lancia in orbita Perugia che va di pilota automatico a conquistare il primo parziale. Col motore a pieni giri, i padroni di casa viaggiano che è un piacere. Atanasijevic martella, Russell entra sempre più in partita e il solito Colaci scoraggia gli attaccanti patavini con altre due difese al limite dell’impossibile. Zaytsev va ancora a segno col servizio e mette la firma sul punto finale di un secondo parziale dominato dai Block Devils. Padova tira fuori l’orgoglio e col solito Randazzo al quale si aggiunge un buon Volpato si porta a condurre, poi Perugia alza il muro con lo ‘Zar’ e Podrascanin autentiche barriere. Sembra fatta ma sul 24-21 la jump float di Polo risveglia Padova che va addirittura due volte a set-point. Mancate le chances, la Sir tira un sospiro di sollievo È Final Four di Coppa Italia.
Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova 3-0
(25-18, 25-17, 28-26)
PERUGIA: Russell 12, Zaytsev 16, Atanasijevic 9, De Cecco 1, Anzani 3, Podrascanin 7, Colaci 1 (libero 45%), Shaw, Andric. Ne Ricci, Della Lunga, Anzani, Berger, Cesarini, Siirila. All.: Bernardi
PADOVA: Polo 6, Nelli 2, Peslac 1, Cirovic 6, Volpato 8, Randazzo 15, Balaso (libero 25%), Premovic, Koprivica. Ne Scanferla, Gozzo, Travica. All.: Baldovin
Arbitri: Cesare – Gnani. Durata Parziali: 23′, 23′, 30′. Tot 1h 16′. Spettatori 2597.
