Si accendono le luci al Pala DeSantis di Terni per la prima giornata di gara dei Campionati Europei di scherma paralimpica 2018 e l’Italia festeggia già la prima medaglia. Arriva dal fioretto maschile, categoria A, dove Matteo Betti conquista la medaglia di bronzo. L’azzurro si ferma solo in semifinale contro il russo Nikita Nagaev che ha la meglio per 15-11, dopo che aveva ottenuto la certezza del podio grazie al successo ai quarti per 11-9 contro il polacco Michal Nalewajek.

Bronzo di Betti nel fioretto Si tratta dell’ennesima medaglia per l’azzurro che rappresenta una dei pilastri del fioretto paralimpico azzurro e continua ad essere protagonista della scena internazionale. Si ferma invece alle porte del podio Emanuele Lambertini. A fermare l’emiliano ai quarti di finale è stato l’ungheree Richard Osvath col punteggio di 15-11, dopo che in precedenza l’azzurro aveva avuto ragione per 15-14 dell’ucraino Andrii Demchuk. Stop agli ottavi per Matteo Dei Rossi, eliminato per 15-7 dal russo Roman Fedyaev.

Oro per Cima Il Pala DeSantis di Terni si è letteralmente infiammato anche per la finale di fioretto maschile categoria B con l’azzurro Marco Cima. L’azzurro è stato, prima, protagonista di una semifinale thrilling risolta solo all’ultima stoccata (15-14) contro il britannico Dimitri Coutya e, poi, in finale ha completato l’opera contro il polacco Jacek Gaworski. Spinto dall’urlo del pubblico e dai compagni di nazionale, Cima ha chiuso 15-13 regalando all’Italia il primo oro di questi Europei.

Azzurra migliora è Marta Nocent Nella gara di sciabola femminile categoria B la migliore delle azzurre è Marta Nocent, che conclude all’ottavo posto in classifica generale. Per la padovana la sconfitta è giunta ai quarti di finale contro la georgiana Irma Khetsuriani che ha fermato l’italiana con il punteggio di 15-8. In precedenza Marta Nocent aveva vinto il derby azzurro contro Rossana Pasquino per 15-5. Era invece uscita di scena dopo la fase a gironi la terza azzurra Matilde Spreafico.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.