Grifoni in azione contro Torino

Seconda trasferta consecutiva per la Barton Cus Perugia che domenica pomeriggio (ore 14,30) sarà impegnata sul campo del Valsugana Padova (arbitro Boaretto di Rovigo). Sarà una partita difficile contro una squadra che, seppur neopromossa come quella biancorossa, sta dimostrando di essere all’altezza del campionato nazionale di rugby maschile di serie A. Lo dimostra il suo secondo posto in classifica condiviso con il Vicenza con 14 punti conquistati in quattro giornate.

Avversario attrezzato «La partita di domenica – afferma Alessio Fioroni, presidente del Perugia Rugby – non è una di quelle dalla quale ci si deve aspettare il risultato pieno. Andiamo ad affrontare una delle squadre più attrezzate del campionato che non a caso occupa la seconda posizione in classifica. Tuttavia l’esperienza insegna che nello sport tutto è possibile. Al di là del risultato, come sempre, la cosa che ci aspettiamo e sulla quale non accettiamo alibi sono l’impegno e la determinazione in campo».

Formare il carattere «Da quello che si è visto fino ad ora – sottolinea Fioroni facendo il punto della situazione – la squadra non ha ancora assimilato quei meccanismi e continuità necessari per la categoria. Probabilmente, al di là di chi ha militato in serie A, per la gran parte dei nostri atleti è la prima esperienza. Sono convinto che partite di grande livello come questa ci serviranno a formare il carattere ed abituare la squadra a standard qualitativi elevati, consentendoci prestazioni migliori. Quanto al resto – conclude il presidente Fioroni – vinca il migliore ed in bocca al lupo».

Problema infortuni «Anche Padova – commenta coach Andrea Tagliavento – come noi è salito quest’anno dalla serie B ma sta andando molto forte. Sembra una squadra completa e non sarà facile affrontarla e batterla anche perché abbiamo ancora vari problemi con gli infortuni soprattutto nella linea trequarti».

La probabile formazione che domenica scenderà in campo: Palazzetti, Zorzetto, Di Vito, Nicolli, Renetti, Bresciani, Farraris, Davey, Corbucci, Faralle, Biconne, Gioè, Masilla, Franzoni, Magi. A disposizione: Gatti, Mariottini, Russo, Giorgetti, Biagini, Milizia, Lamanna. Allenatore: Andrea Tagliavento.

Classifica dopo la quarta giornata: Gran Sasso (punti 16); Vicenza e Valsugana (14); Cus Genova (11); Amatori Capoterra (10); Cus Torino (8); Sesto Prato (6); Benevento e Barton Cus Perugia (5); Alghero (4); Amatori Badia (2).

Donne Difficile impegno in trasferta per l’Umbria Rugby Ragazze che domenica pomeriggio (ore 14,30), per la quarta giornata del massimo campionato nazionale di rugby femminile, giocheranno a casa del Red Blu, una delle formazioni più ostiche del girone 2.

Classifica dopo la terza giornata: Rugby Red Blu Asd punti 11; Old Rugby L’Aquila e Us Rugby Benevento punti 9; Felsina Unione Rugby San Donato e Colorno punti 6; Umbria Rubgy Ragazze punti 4; Txt Cus Ferrara Rugby e Mustang Rugby Pesaro punti -4.

Serie C Quinta giornata del campionato interregionale, girone Umbria e Marche, di rugby maschile di serie C. La Limmi Cus Perugia, seconda in classifica con 14 punti, ospiterà domenica pomeriggio (ore 14,30) sul campo di Pian di Massiano il Città di Castello, terzo con 10.

Classifica dopo la quarta giornata: Gubbio (20 punti), Limmi Cus Perugia (14), Città di Castello (10), Fabriano (6), Amatori Perugia e Foligno (2), San Lorenzo (-4), Valmetauro e Guardia Martana (-8).

Under Sempre domenica scenderanno in campo le Under 18 e 16 della Barton Cus Perugia, impegnate entrambe nella quarta giornata dei rispettivi campionati interregionali, girone Umbria e Toscana. I ragazzi di Fabrizio Fastellini e Giorgio Baldinelli ospiteranno (ore 12,30) il Foligno mentre quelli di Gianluca Gamboni e Giuliano Foca affronteranno, alle ore 11 sempre sul campo di Pian di Massiano, il Terni.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.