Perugia, l'esultanza di Politano

di Giovanni Baricca

Il più classico degli uno a uno. Con le due squadre a meritare il risultato, il terreno di gioco a non meritare la C1 – pardon, la Prima divisione – viste le impresentabili condizioni del manto erboso, e i grifoni a meritare, nonostante la penalizzazione, ancora il primato in classifica. Al “Degli Ulivi” è ancora Politano (capocannoniere del Perugia allo stato attuale, con due reti) a risollevare le sorti dei suoi. L’Andria passa subito, al 2’, i biancorossi regiscono alla svelta.

LE FOTO DELLA PARTITA

Primo tempo Fischio d’inizio e avvio bruciante dei padroni di casa: Lanteri spinge a sinistra, Contessa lo segue a rimorchio e guadagna il fondo; traversone in mezzo, Russo rinvia (un po’ alla come viene) e involontariamente serve Larosa. Il fendente del mediano è preciso e potente, Andria uno Perugia zero. “Tanta roba!” esclama qualcuno in tribuna. E “tanta roba”, venti minuti esatti più tardi, esclamano pure i perugini – centocinquanta circa, unità più unità meno – assiepati sugli spalti del “Degli Ulivi”: Clemente apre sulla corsia mancina, Liviero sventaglia in mezzo un buon pallone e Politano, giunto a rimorchio dalla parte opposta, insacca facile per l’1-1. Partita raddrizzata. I biancorossi ritrovano in fretta gli equilibri persi all’uscita degli spogliatoi e tentano più volte di farsi vedere dalle parti dell’estemo difensore pugliese. Alla fine sono solo due, una per parte, le azioni degne di nota: la prima è di Ciofani, che impegna Rossi; la seconda di Lanteri, che in realtà non impegna nessuno sul traversone di Scrugli, soltanto il cartellone pubblicitario alle spalle di Koprivec. Dalla trequarti, l’attaccante è solo soletto ma strozza il tiro. Sul fondo.

Secondo tempo La ripresa inizia e l’inerzia non cambia: va a momenti, un po’ da un lato un po’ dall’altro. Succede quindi, al 5’, che sia Politano a costringere Rossi alla chiusura in calcio d’angolo. Poi, tre minuti più tardi, D’Errico a scherzare con Liviero e Cacioli: conclusione alle stelle. E via di nuovo, sulle ali di un equilibrio tanto perfetto quanto inutile per i grifoni. Nel tentativo di concludere a a rete, Clemente trova un assist per Ciofani, che però viene anticipato da un difensore. Corner Perugia, riprtenza Andria: Loiodice mette alla prova Cacioli, che con la gamba gli chiude la via della porta. 28’: il Perugia si propone con un’azione confusa che è soltanto capitan Clemente a concludere, Rossi para di nuovo. 30’: Comini fa la barba al palo con il mancino. 32’: Anania cade in area dopo un contrasto con Scrugli, il direttore di gara fa cenno al terzino di rialzarsi da terra. 36’: Cross di Comini, anticipo di Koprivec ai danni di Loiodice. Insomma, appunto, soltanto tanto equilibrio al “Degli Ulivi”. L’unica vera, bella, palla gol della ripresa? È del Perugia. Meglio, di Esposito e Fabinho: il primo a confezionare un assist perfetto in piena area, il secondo ad arrivarci con la punta, salvo poi lasciarsi chiudere da un’incredibile uscita a valanga (comunque corretta) dell’estremo difensore locale. Poco male, il Perugia resta in testa alla classifica, con nove punti, fianco a fianco con il Latina.

ANDRIA 1
PERUGIA 1

ANDRIA (4-3-3):
Rossi;
Scrugli, Zaffagnini, Migliaccio, Contessa;
Arini, Larosa, Giorgino;
D’Errico (22’st Loiodice), Innocenti (29’st Maccan), Lanteri (16’st Comini).
A disp.: Sansonna, Tartaglia, Malerba, Perfetti.
All.: Cosco.

PERUGIA (4-2-3-1):
Koprivec;
Anania, Cacioli, Russo, Liviero;
Esposito, Di Tacchio (7’st Carloto);
Politano, Clemente (38’ Fabinho), Moscati (16’st Rantier);
Ciofani.
A disp.: Giordano, Martella, Jefferson, Tozzi Borsoi.
All.: Battistini.

ARBITRO: Dei Giudici di Latina.
RETI: 2’pt Larosa, 23’pt Politano.
NOTE: spettatori 2500 di cui circa 150 provenienti da Perugia. Ammoniti: Zaffagnini, Scrugli, Carloto. Espulsi: Perfetti per proteste, dalla panchina. Angoli: 6-5 per il Perugia. Recuperi: pt 0’, st 5’.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.