Ci si attendeva una partita equilibrata, considerando la classifica che prima del fischio d’inizio separava le due antagoniste di un solo punto. Invece, al palazzetto di San Marco è andato in scena un monologo delle padrone di casa perugine che hanno inflitto un secco 3 a 0 alle ragazze di Castiglione del Lago nel match valido per la nona giornata del campionato regionale di serie C femminile.
Cronaca Perugia parte subito forte spingendo al servizio e raccogliendo quattro ace che scavano il primo solco (10-4). La ricezione lacustre soffre molto e Sacco deve servire esclusivamente palla alta. Vivolo prova a farsi notare ma è troppo isolata ed il divario si fa pesante (16-8). Truffarelli (sei punti in apertura) risponde per le rime e le distanze aumentano (23-10). La frazione si conclude con altri due ace, stavolta della neoentrata Grasselli, che portano il conto dei punti diretti nel fondamentale alla strabiliante quota sette. Alla ripresa sono le ospiti a prendere il comando con Monelli che lancia la fuga (6-10). Le perugine cominciano la rimonta con Montechiarini che diventa efficace in attacco e a muro propiziando la parità sul 14-14. Ci prova Stefania Barone a far ripartire le castiglionesi che vanno avanti di due, ma la solita Montechiarini ribalta (22-20) e poi, in un finale incandescente con arrivo in volata, mette giù la palla del raddoppio. Nel terzo frangente di gioco la Restaura parte con Marconi di banda, ma le cose vanno male e sul 6-3 rimette in campo Alessandra Barone che riporta equilibrio in seconda linea e provoca la riduzione del gap (7-6). Qui le Grifone trovano un filotto e creano la spaccatura con Terranova (12-6). Vergoni aziona il turbo e allarga la forbice con le ospiti in balia delle onde (22-11). Ad apporre la firma sul successo è un errore al servizio ospite.
Tabellino VITTORIA ASSICURAZIONE PERUGIA – RESTAURA CASTIGLIONE DEL LAGO 3-0
(25-11, 25-22, 25-14)
PERUGIA: Montechiarini 18, Truffarelli 12, Vergoni 10, Terranova 5, Ponti F. 4, Cherubini 3, Ponti B. (L), Grasselli 2, Fiorucci 1. N.E. – Di Matteo, Salvatore. All. Stefania Dalla ed Enrico Marconi.
CASTIGLIONE DEL LAGO: Barone S. 8, Vivolo 7, Barone A. 6, Vergari 6, Monelli 4, Sacco 1, Pomerani (L), Marconi , Giugliarini, Orsini. All. Emanuele Pippi e Matteo Cacciamani.
Arbitro: Valentina Ledda e Cristina Cammarano.
VITTORIA ASSICURAZIONE (b.s. 8, v. 11, muri 11, errori 6).
RESTAURA (b.s. 9, v. 5, muri 3, errori 12).