'Europa2' di bronzo (foto Augusto Bizzi)

E due. Per Chiara Crovari le Olimpiadi giovanili 2014, a Nanjing in Cina, diventano occasione per collezionare medaglie. Dopo l’argento individuale, ha conquistato anche una medaglia di bronzo nella gara a squadre.

Stoccata decisiva 

La squadra in cui era stata inserita la sciabolatrice ternana era ‘Europa 2’, in quanto alle Olimpiadi giovanili le squadre sono formate da sei atleti – tre maschi e tre femmine – di tre armi diverse, distribuiti in base ai risultati. Il sorteggio ha voluto che a chiudere l’assalto decisivo fosse la sciabola giovanile, quindi una grande responsabilità per Chiara.

La progressione Nel primo incontro, il quarto di finale, la squadra della Crovari ha affrontato America 2, battendola nettamente, con Chiara impegnata a chiudere l’assalto con l’ostica messicana Toledo. Nell’incontro di semifinale, invece, Europa 2 si è trovata a scontrarsi con la fortissima Asia-Oceania 1. All’assalto finale, il fiorettista francese Roger ha consegnato alla Crovari la squadra in svantaggio. A poco è servita la rimonta della sciabolatrice ternana che ha riportato il punteggio in parità (29-29). La giapponese Emura, con un po’ di fortuna, è riuscita a mettere la trentesima stoccata portando la propria squadra in finale.

Bronzo La finale del bronzo ha visto Europa 2 opposta ad Asia-Oceania 2. Un incontro equilibrato che, dopo i primi 5 assalti, vedeva il punteggio sul 18 pari, lasciando ancora una volta tutta la responsabilità su Chiara Crovari. La sciabolatrice ha dovuto affrontare la coreana Jeon, una delle favorite del torneo individuale, ma già battuta nei quarti e, quindi, con tanta voglia di rifarsi. Un assalto inizialmente equilibrato, ma che nel finale ha visto la superiorità di Chiara che ha portato la propria squadra sul podio.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.