di Mar. Ros.

Per gli addetti ai lavori passare dalle rotelle alla lama per i ghiaccio è senza dubbio un salto di qualità e da atleti degli sport rotellistici dedicarsi a quelli della Fisg è motivo di grande soddisfazione, quella che prova Carlo Danieli, presidente dell’Eurosport club Terni che giovedì pomeriggio a Palazzo Spada ha presentato il programma dei tre agonisti della società, prossimi alla partenza per il Nord Italia: bagaglio alla mano, lasceranno Terni questo sabato per raggiungere il Trentino. È a Baselga di Piné che Alessio Rossi, Andrea Appolloni (originario di Latina) e Daniele Flavioni prepareranno le sfide: il Campionato italiano Assoluti e il Campionato italiano Junior; con loro ci sarà il tecnico Paolo Maggi che, con un certo orgoglio, racconta: «Quando vado in giro per l’Europa, per ragioni sportive e dico Terni, ormai tutti sanno dove sta e non è secondario».

Pattinaggio sul ghiaccio «La notizia – ha commentato l’assessore allo Sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti – dimostra quanto siano ampi i margini di crescita della società e degli atleti vista la capacità di mettersi in gioco anche in attività che esulano da quella tradizionalmente svolta e chiaramente oltre alla crescita personale degli atleti e della realtà sportiva in sé, questo comporta una crescita del territorio; per i talenti e i loro risultati, per i campionati che si svolgono da noi e per l’apprezzamento del nostro ciclopattinodromo Perona che, a livello europeo ci dicono essere secondo solo a quello di Londra pur essendo stato costruito con risorse estremamente minori rispetto a quello. Il Perona peraltro – ha annunciato Giacchetti – sarà presto dotato di una palazzina di servizio, la dotazione economica è già stata trovata».

Coni Umbria «Mai avrei immaginato di poter partecipare a un’iniziativa di pattinaggio sul ghiaccio» A parlare è il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi; effettivamente non è una disciplina tipica del Ternano ma Terni è anche la città che sforna di continuo campioni sportivi:  «Pensavo a un’esperienza circoscritta nel tempo, invece la straordinarietà di Alessio Rossi continua a stupirci e è forte di un movimento sportivo importante attorno. La vivacità di settore dimostrata negli ultimi anni – ha aggiunto Lupi – deve al Comune la capacità di crederci e la voglia di scommetterci». Danieli in effetti non lo nega: il progetto societario sulle discipline su ghiaccio prosegue. Dolori e gioie nell’intervento del vicepresidente del Coni regionale umbro Moreno Rosati: «Con una certa tristezza voglio ricordare che il bacino naturale del pattinaggio su ghiaccio in Umbria era Norcia, ma il terremoto ha reso la struttura inagibile quindi gli atleti sono costretti ad andare a Trento anche solo per la preparazione delle gare. In ogni caso il fatto che tre atleti dell’Eurosport si dedichino anche a questa disciplina è uno di quelli che contribuiscono ad un effetto domino positivo per tutto l’ambiente nel suo insieme, per le figure professionali, gli atleti e la programmazione di eventi sportivi sul territorio». Ai due ternani e al laziale pronti a dare battaglia sulla pista del ghiaccio, non resta che augurare ‘In bocca al lupo’.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.