Oltre 500 atleti, tra big e giovanissimi, al PalaTennisTavolo di Terni per la nona edizione della Interamna Cup Karate 2019, gara targata Acsi e organizzata dal Comitato Regionale Umbria Acsi in collaborazione con la Karate Tradizionale Terni del maestro Luigi Gigante. In contemporanea anche il Trofeo Coni, con le qualificazioni per le finali nazionali.

Interamna Cup Il primo evento ha visto la partecipazione di oltre 350 partecipanti provenienti da varie regioni del centro Italia. La gara si è articolata in tre fasce di categorie, Pre-agonisti (atleti dai 5 agli 11 anni), Agonisti (dai 12 anni in poi) e Sport Integrato (atleti con disabilità fisica, cognitiva e visiva). Gli atleti si sono confrontati nella prova del Kata individuale (forma), dove da quest’anno è stata introdotta una novità interessante per la categoria Agonisti, ossia il nuovo regolamento a punteggi stabilito dalla World Karate Federation.

Le nuove norme Il regolamento prevede l’assegnazione di due punteggi per ogni singola prova, un punteggio tecnico per la valutazione della performance da un punto di vista della buona esecuzione tecnica, allenata nel proprio stile di karate, ed un altro punteggio relativo alla performance atletica, per giudicare l’atleta nella sua espressione di preparazione fisica. Durante la gara è stato dato anche grande spazio agli atleti diversamente abili, sia nella categoria Pre-agonisti che Agonisti. Organizzata anche un’ulteriore sfida denominata ‘Final Champions’, riservata ai solo primi classificati delle categorie Cadetti, Juniores, Under21 e Seniores – cinture Marrone/Nera, dove il primo dei Cadetti ha avuto la possibilità di sfidarsi con il primo Juniores, mentre il primo categoria Under21 si è scontrato con il primo Seniores.

Il trofeo Coni La Karate Tradizionale Terni ha piazzato la società al secondo posto nella classifica per società, conquistando complessivamente 18 medaglie d’oro, 12 argento e 21 medaglie di bronzo. I premiati della Final Champion sono stati: Elisa Dominijanni dalla Roma 12, Edoardo Piccioni della Karate Tradizionale Terni, Gabriele Rossi della Hagakure Perugia e Alice Cenci della Bushido Tivoli. Per il Trofeo Coni nella categoria 40 kg primo posto per Andrea Lupattelli della Cus Perugia, poi Cristiano Rossi della Oam Yamaguchi, terzo Emanuele Falasca della Ssd Guazzaroni, che ha partecipato anche con le categorie dei baby tra cui c’è da segnalare il secondo posto di Alessandro Boncio. Per la categoria 50 kg, primo posto per Gabriele Politini della Kushanku Dojo, Andrea Maneggia della Yamaguchi e Sergio Neri della Kushanku Dojo, davanti a Lorenzo Lupi della Fitness per Terni. Per la categoria 61, Nicholas Martellini del Foligno Karate, per la 42 femminile Maria Teresa Addivinola della Oam Yamaguchi he superato Giulia Petea della Guazzaroni, mentre per la categoria 53 femminile primo posto per Ludovica D’Angelo della Oam Yamaguchi, poi Aya Oukirfi ancora della Oam yamaguchi, poi Chiara Baldassarri del Foligno Karate e Michelle Raimondi della Guazzaroni.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.