Guido Andreoli

di Francesca Torricelli

Tutto pronto per l’ormai tradizionale ‘Umbria judo camp’, organizzato dall’Apd Yamashita di Giano dell’Umbria dal 18 al 23 Agosto presso il Park hotel di Montecerreto.

Lo stage La quindicesima edizione dell’iniziativa «è, come le precedenti – dice il maestro Lamberto Parmegiano Palmieri – da non perdere per gli appassionati di questo sport». Quest’anno lo stage «inizia con una giornata dedicata ai Kata. I tecnici Stefano Proietti – maestro umbro, noto per i suoi successi agonistici nazionali ed internazionali – e Roberto Paniccia, referente del gruppo marchigiano, si sposta a Montecerreto di Giano per confrontarsi con l’Umbria, aggiorneranno e istruiranno i partecipanti nel ‘Nage no kata’ e Katame no no kata’».

Grandi nomi Per il judo tecnico e agonistico, insieme alla squadra campione d’Italia 2012, il gruppo sportivo carabinieri di Roma «ci saranno autentiche leggende del judo nazionale. I pluri-olimpionici Roberto Meloni e Paolo Bianchessi, oltre a Fabio Andreoli, atleta di casa, nato a Giano dell’Umbria e cresciuto nelle file dell’Apd Yamashita judo club. Dovrebbe far parte della squadra, insieme ai campioni d’Italia Matteo Marconcini, Giovanni Carollo, Marianna Marinosci, Monica Iacorossi e Alessio Maschetti, anche il bronzo olimpico di Londra 2012, Rosalba Forciniti».

Grande attesa Le lezioni «saranno gestite dal maestro Luigi Guido, tre volte olimpionico – Barcellona 1992, Atlanta 1996 e Sydney 2000 – responsabile, oltre che del gruppo sportivo carabinieri, anche delle squadre nazionali universitarie e militari della Fijlkam». Numerosi gli atleti che parteciperanno, provenienti, oltre che dall’Umbria, anche dalle Marche, dal Lazio, dalla Campania, dal Veneto e dall’Emilia Romagna. «Sarà un bello stage e gli sforzi organizzativi saranno ripagati. Gli atleti che parteciperanno, potranno migliorarsi tecnicamente ed agonisticamente con la presenza e l’esempio di campioni olimpionici ancora in attività».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.