Nicola Becchetti esulta dopo la conquista del titolo italiano di judo (foto da Facebook)

Sul tetto d’Italia. Un gigante buono che viene da Umbertide e che adesso non vuole più fermarsi. Nicola Becchetti ha conquistato ad Ostia il titolo di campione nazionale di judo, categoria supermassimi (o +100 kg) ed ha raccontato il suo trionfo a Sport&Sborz, la trasmissione radiofonica di UmbriaRadio condotta dal giornalista Daniele Sborzacchi. «Un sogno vero e proprio – ha detto l’alfiere del Kodokan Judo Fratta allenato da Mirco Diarena -, venivo da un infortunio e riusciere a conquistare questo risultato mi riempie di orgoglio. Ringrazio le persone che mi sono state vicine in questo periodo, adesso sono pronto a migliorarmi ancora».

L’avversario più forte Una grinta smisurata per il campione umbertidese, che in questi giorni è in ritiro con la nazionale in vista di un altro prestigiosissimo appuntamento, la Coppa Europa Open di Roma. Dove ci saranno i più grandi interpreti del judo mondiale. Su tutti il francese Teddy Riner, oro olimpico a Londra e Rio de Janeiro, imbattuto da sette anni… «Sì, sappiamo che si è iscritto – continua Becchetti -. Sarebbe un sogno poterlo sfidare. Questo di Roma è già un primo esame importante in ottica Tokyo 2020, per questo spero di fare bene».

Le regole dello sport Ha iniziato da bambino a praticare judo, «uno sport che serve moltissimo anche alla crescita dei ragazzi. Se ne è parlato spesso. Insegna il corretto comportamento ed il rispetto delle regole prima di tutto. Sacrifici? Per arrivare in alto è normale doverne fare, ma questo aspetto non mi ha mai spaventato e non mi spaventa di certo». Insomma, il viaggio di Nicola Becchetti è appena iniziato. Il titolo di campione d’Italia una laurea vera e propria, ma il gigante buono di Umbertide è pronto per stupire ancora.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.