di Lorenzo Pulcioni

La Ternana torna a vincere nella seconda trasferta consecutiva in Puglia. Dopo lo 0-2 a Bari di domenica scorsa, i rossoverdi si impongono sul campo del Bisceglie guidato dall’ex Sandro Pochesci. Decide lo splendido gol di Alessandro Celli a metà del primo tempo. Un’azione personale conclusa con un tiro da posizione molto defilata che non lascia scampo al portiere Casadei.

Prima vittoria e primo gol a Bisceglie Si tratta di una vittoria a suo modo storica perchè nei cinque precedenti in casa del Bisceglie la Ternana non aveva mai vinto e addirittura non aveva mai segnato. Diverse le novità per Fabio Gallo nella formazione iniziale che sceglie il 3-5-2. In porta c’è per la prima volta Tozzo al posto di Iannarilli e si tratta di una scelta puramente tecnica, in difesa il match winner Celli nei tre insieme a Suagher e Russo, a centrocampo invece scelte obbligate per le assenze di Proietti e Defendi, in attacco spazio a Marilungo accanto Partipilo. Furlan parte dalla panchina.

Partenza forte dei rossoverdi Partita non bella ma nei primi 10 minuti ben tre occasioni per i rossoverdi da calcio d’angolo, ma due volte Marilungo e poi Salzano alzano troppo la mira. Al 18′ il Bisceglie protesta per una presunta trattenuta di Salzano in area su Zigrossi. Al 25′ il gol che decide la partita: Celli parte palla al piede dalla sua metà campo, scarica su Mammarella e poi si sovrappone, riceve palla e supera un avversario in dribblig, poi entra in area e da posizione impossibile trafigge il portiere nerazzurro stellato. Gran gol e Ternana in vantaggio. L’unico sussulto del Bisceglie arriva subito dopo ma Tozzo respinge di piede il diagonale di Abonckelet. Partipilo si fa vedere con due tiri che non impensieriscono Casadei e si va al riposo con le Fere in vantaggio.

Mercoledì di nuovo in campo Nel secondo tempo Pochesci prova a stravolgere i suoi con quattro cambi nei primi 20 minuti, tra questi entra Ebagua che non avrà lo smalto dei tempi di Varese e Carpi ma ha sempre un fisico da far paura. La mossa di Gallo che inserisce Ferrante si rivela azzeccata e la Ternana nel secondo non soffre mai. Palumbo sfiora il palo con un tiro dalla distanza dei suoi. Non succede praticamente altro, compreso nei tre minuti di recupero. Alla seconda trasferta di fila in Puglia la Ternana fa centro e torna a non subire gol come non succedeva dalla seconda giornata (1-0 sul Potenza al Liberati). Mercoledì si torna in campo alle 18.30 nel turno infrasettimanale contro l’Avellino di Eziolino Capuano, altro allenatore verace e carismatico. Ma oggi a Bisceglie della proverbiale carica di Pochesci si è visto poco o nulla.

BISCEGLIE – TERNANA 0-1

BISCEGLIE (3-5-2): Casadei; Zigrossi (20’st Turi), Hristov, Piccinni; Abonckelet, Ferrante (9’st Manicone), Wilmots (38’st Dellino), Zibert (20’st Ebagua), Cardamone; Gatto, Longo (20’st Camporeale). A disp.: Borghetto, Tarantino, Mastrippolito, Rafetraniaina, Montero, Spedaliere, Murolo. All. Pochesci

TERNANA (3-5-2): Tozzo; Russo, Suagher, Celli; Parodi, Salzano, Palumbo (38’st Damian), Paghera, Mammarella (34’st Mucciante); Marilungo (34’st Torromino), Partipilo (21’st Ferrante). A disp. Iannarilli, Marcone, Nesta, Furlan, Niosi, Onesti, Vantaggiato. All. Gallo

ARBITRO: Perenzoni di Rovereto

MARCATORE: 25’pt Celli

Ammoniti: Abonckelet, Ebagua (B), Russo, Palumbo, Paghera (T)

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.