Due tifosi del Perugia sono stati raggiunti da Daspo. Un 47enne si è beccato un provvedimento di sospensione dalle iniziative sportive per 18 mesi, mentre un 44enne ha preso un Daspo di un anno.

I particolari Entrambi non fanno parte degli ultrà del Perugia, non appartengono quindi a nessuno dei gruppi organizzati. Il primo, il 47enne, durante la partita Ascoli Perugia dello scorso 15 novembre, ha incitato alla violenza la tifoseria avversaria. In sostanza ha avuto comportamenti considerati gravi non soltanto dalla polizia e per le violazioni delle regole, ma anche nel linguaggio delle tifoserie. In sostanza ha acceso una ‘miccia esplosiva’ che avrebbe potuto determinare una reazione indesiderata alla tifoseria avversaria. Secondo la ricostruzione, l’uomo è entrato nella curva riservata alla tifoseria perugina e collocandosi sulla balaustra ha esibito una sciarpa di un gruppo ultras dell’ascoli. Quanto basta – nei comportamenti di sfida tra ultrà – per scatenare la furia degli ultrà avversari, tenuto conto che i simboli delle rispettive squadre sono considerati ‘inviolabili’. Come se non bastasse, durante la partita, ha dato fuoco alla sciarpa, determinando così i presupposti per suscitare reazioni violente  negli avversari.

Le immagini Episodio diverso invece per il 44enne che, sembre stando alle ricostruzioni, avrebbe comprato un biglietto per la partita, con i propri documenti per poi farlo usare a un’altra persona. Infatti un altro tifoso perugino sarebbe entrato con il suo biglietto e con la sua tessera del tifoso. L’uomo avrebbe vaneggiato una ricostruzione non credibile per gli investigatori. In entrambi i casi non è stato semplice ricostruire l’accaduto, anche tenendo conto del fatto che i due uomini non sono volti noti delle tifoserie organizzate. Le immagini riprese dalle telecamere dello stadio hanno però dato un volto ai due tifosi.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.