Sono rispettivamente la dodicesima edizione della granfondo di Terni e la settima edizione della stravalnerina le due importanti manifestazioni sportive che avranno luogo nella città di San Valentino questa domenica 19 settembre. Già abbondantemente segnalati i blocchi che la circolazione di autoveicoli subirà al passaggio delle due gare, l’una ciclistica e podistica l’altra. Le zone e le cittadine interessate dal blocco della circolazione in orari differenti saranno tra le altre: Gabelletta, Cesi, Sangemini, Narni, Quadrelli, Avigliano Umbro, Dunarobba, Arrone e zone limitrofe. Ma vediamo le due competizioni nel dettaglio.

 Granfondo dell’amore È una competizioni ciclistica internazionale giunta alla sua dodicesima edizione. La gara organizzata da asd il salice partirà dalle ore8,00  alle 8,30 in modalità ‘alla francese’. La gara agonistica prenderà il via alle ore 9,00 e il tutto si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli anticovid-19. I partecipanti dovranno portare l’autocertificazione covid19 e consegnarla al personale del triage. Due i percorsi a cui ci si può iscrivere uno cicloturistico  di 72km e l’altro agonistico di 100,5km. Per informazioni e iscrizioni: www.asdilsalice.it – segreteria@asdilsalice.it – 38795852806

Il percorso cicloturistico di 72 km Come di consueto la partenza avverrà da Via del Centenario con modalità alla Francese dalle ore 08,00 alle ore 08,30. Un tratto in pianura attraverso la strada Marattana, porterà i corridori a Narni Scalo, dove, dopo circa 12 chilometri pianeggianti troveranno la salita di Capitone, che presenta un’entusiasmante alternanza di brevi rampe, tratti duri, pianeggianti e in falsopiano. Giunti in cima i cicloturisti, affronteranno dieci chilometri di continui sali e scendi, che passando per il borgo di Sambucetole li porteranno sino a Castel dell’Aquila con la sua torre a base quadrata e i due torrioni rotondi che delimitano l’accesso al bastione. I ciclisti proseguiranno ora verso l’antica Avigliano Umbro, dove affronteranno i 2400 metri in leggera salita per poi giungere a Dunarobba famosa per la sua Foresta Fossile. Una strada in leggero falsopiano porterà poi fino alla medievale Casteltodino, saldamente chiusa nelle sue mura. Dopo una brevissima discesa i ciclisti dovranno affrontare una breve salita di 1300 metri che li porterà a costeggiare il suggestivo borgo di Quadrelli dove quattro piccole torri caratterizzano l’antico castello. Si giungerà poi alle Fonti di San Gemini nota per le sue acque minerali per poi iniziare l’ultima asperità di 5400 metri quella che porta a Cesi passando da Portaria, qui si costeggerà il sito archeologico di epoca Romana di Carsulae. Prossima tappa sarà l’antico paese di Cesi, che sorge alle pendici del Monte Eolo e che è denominato il ‘balcone naturale della conca ternana’.Giù quindi per una lunga discesa che proietterà i ciclisti fino al rettilineo finale di via del Centenario.

Il percorso agonistico di 100,5 km Partenza da Via del Centenario (ore 09.00) per poi proseguire per Strada di Maratta in direzione Narni Scalo. Dopo un primo tratto pianeggiante di circa 13,5 chilometri, i ciclisti affronteranno i 5100 metri della salita di Sangemini. Giunti in cima si affronterà la discesa verso Terni che termina in zona Solfonare. Si proseguirà per via Gabelletta, strada di Vallemicero, strada Marattana, strada di Sabbione, via Mercurio via Maestri del Lavoro e via Narni fino ai piedi della seconda salita, quella di Capitone. Si tratta di una salita di 6500 metri che presenta un’entusiasmante alternanza di brevi rampe, tratti duri, pianeggianti e in falsopiano.Giunti in cima si svolterà a destra, dove una lunga serie di sali e scendi porteranno i partecipanti ad ammirare i Borghi di Sambucetole e Castel dell’Aquila con la sua torre a base quadrata e i due torrioni rotondi che delimitano l’accesso al bastione, maestose vestigia del castello fatto costruire nel XIII secolo.I ciclisti proseguiranno ora verso l’antica Avigliano Umbro, dove affronteranno i 2400 metri in leggera salita per poi giungere a Dunarobba famosa per la sua Foresta Fossile.Una strada in leggero falsopiano porterà poi fino alla medievale Casteltodino, saldamente chiusa nelle sue mura.Dopo una brevissima discesa i ciclisti dovranno affrontare una breve salita di 1300 metri che li porterà a costeggiare il suggestivo borgo di Quadrelli dove quattro piccole torri caratterizzano l’antico castello. Si giungerà poi alle Fonti di San Gemini nota per le sue acque minerali per poi iniziare l’ultima asperità di 5400 metri quella che porta a Cesi passando da Portaria, qui si costeggerà il sito archeologico di epoca Romana di Carsulae. Prossima tappa sarà l’antico paese di Cesi, che sorge alle pendici del Monte Eolo e che è denominato il ‘balcone naturale della conca ternana’.Giù quindi per una lunga discesa che proietterà i ciclisti fino al rettilineo finale di via del Centenario.

La StraValnerina È giunta alla settima edizione la corsa che unisce sport, valorizzazione dell’ambiente e sana alimentazione. Domenica 19 settembre partenza da Ferentillo e arrivo ad Arrone. La manifestazione competitiva omologata Fidal si svolgerà sulla distanza di dieci chilometri ed è organizzata da #iloverun athletic Terni con il contributo di acea ambiente, fondazione Carit efrantoio Bartolini. La manifestazione partirà da Ferentillo alle ore 9.30 con arrivo ad Arrone dopo aver attraversato il comune di Montefranco. Il ritrovo è fissato alle ore 7.30 ad Arrone presso gli impianti sportivi. Sono attesi circa 180 partecipanti tra cui la vincitrice della gara femminile dello scorso anno Elena Petrini e Giulio Angeloni. La settima edizione della StraValnerina ospiterà anche tappa Umbria tour, trofeo Regionale Libertas e trofeo Fispes.

Promozione e sviluppo del territorio La manifestazione sportiva potrà rispondere a quei comuni obiettivi di promozione e sviluppo per il territorio che rendono la pratica sport, individuale o di squadra, un modo per tenersi in salute ma anche elemento attrattivo per il turismo e per l’economia. Anche quest’anno farro, lenticchia, pasta e olio prodotti del territorio saranno nel tradizionale pacco gara offerto ai partecipanti della corsa.

Le vie coinvolte Le vie di Arrone coinvolte dal blocco della circolazione dalle 9.30 fino alle 11,30 di domenica 19 settembre saranno: Via Marconi, via delle Rimembranze, via Roma, piazza Garibaldi, via Matteotti

Info per partecipare A seguito dell’aggiornamento del protocollo Fidal, per partecipare alla corsa sarà necessario venire minuti di autocertificazione e Green Pass o tampone rapido antigenico con esito negativo effettuato entro 48 ore prima dell’evento. Vista la particolare situazione legata alla pandemia non è previsto in questa edizione il servizio navetta e gli atleti dovranno organizzarsi da soli per lo spostamento. Possono iscriversi alla gara agonistica tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18° annodi età alla data della manifestazione e risultino regolarmente tesserati nell’anno 2021 per la Fidal, Libertas, Fispes ed altri enti di promozione sportiva. La tassa di iscrizione è stabilita in euro 10 per la gara competitiva di 10 km. Il costo per eventuali iscrizioni il giorno della gara, sempre nel rispetto del numero massimo di 400 atleti, è di 12 euro. Il ritiro dei pettorali potrà essere effettuato presso il negozio #iloverun in via Leopardi 1 a Terni il giorno sabato 18settembre 2021 dalle 16 alle 20 e la mattina della manifestazione (domenica 19 settembre 2021) presso il Village in corrispondenza degli impianti sportivi di Arrone dalle ore 7.30 alle 8.30. Il pettorale dovrà essere riconsegnato al termine della manifestazione al momento del ritiro del pacco gara.

  

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.