di M.R.

L’Amatori podistica Terni compie 40 anni di attività e con essa il ‘Circuito dell’acciaio’ che fu la prima competizione organizzata dallo storico gruppo gialloblu che ripropone l’evento sportivo la prossima domenica. In questo lungo arco temporale sono cambiati i volti degli appassionati, tre preseidenti si sono alternati al vertice dell’associazione dilettantistica e via via sono state coinvolte, nelle attività organizzate, le varie giunte che hanno seduto i banchi di palazzo Spada, assessori allo sport in primis.

Quaranta anni di storia: fotogallery

Il Comune Mercoledì mattina alla presentazione del 40mo ‘Circuito dell’acciaio’, a rappresentare l’ente di piazza Mario Ridolfi c’è il portavoce Moreno Rosati, anche in veste di vicepresidente del Coni regionale: «La capacità dell’Amatori podistica Terni – ha detto portando i saluti del sindaco e dell’assessore Emilio Giacchetti – è stata in tanti anni quella di sapersi ogni volta rinnovare, stringendo un forte legame con la città e tracciando un segno identitario della stessa. In bocca al lupo per il futuro». È la medaglia celebrativa dei 40 anni a riassumere bene l’essenza dell’associazione gialloblu: una colata di acciaio e degli atleti stilizzati in corsa.

Talamonti «Quaranta anni fa scavammo in pozzo, oggi abbiamo l’acqua fresca». A parlare è Giocondo Talamonti, il primo ad assumere il ruolo di presidente dell’Amatori podistica ai tempi delle marcelonghe organizzate dalla Uisp. «Non sono mancate le difficoltà in tanti anni di attività ma il direttivo ha fatto del volontariato l’essenza del gruppo e le ha superate tutte con soddisfazione, complice il rapporto con la stampa locale, la vicinanza e l’attenzione costante dell’allora società Terni e delle istituzioni tutte. L’Amatori podistica porta i colori della Provincia e ricordo con piacere la diretta partecipazione di alcuni sindaci con i propri assessori, alle corse a piedi organizzate, primo fra tutti Giacomo Porrazzini. Quello – spiega Talamonti – era il segno che quello che si stava facendo era bello, salutare ed esemplare».

I ricordi Nel corso della presentazione dell’evento sportivo che si terrà domenica, alle spalle degli oratori scorrono le immagini di tante manifestazioni, nell’atrio della biblioteca comunale alcuni scatti saranno esposti fino a sabato. Sono le foto di un archivio privato che Talamonti custodisce gelosamente e che ha messo a disposizione della città tutta per conoscenza e promozione: «Abbiamo voluto suggellare così i 40 anni della società e del Circuito che ha sempre mantenuto lo stesso percorso e invitiamo davvero tutti a partecipare».

La competizione Domenica per partecipare alla gara il ritrovo è previsto alle 9.30 in piazza Europa. Alle 9.45 il gruppo di asportivi si sposta alla chiesa di San Cristoforo, protettore dei camminatori e dei viandanti, La partenza ufficiale scatta alle 10 da via Mazzini e poi via di corsa per mettersi alla prova sugli oltre 15 km da percorrere, al Campo scuola il servizio docce. A partire dalle 12.00 in piazza Europa le premiazioni. Per lo svolgimento della gara in totale sicurezza, resteranno chiuse: la Valnerina dalle 10.15 alle 11.15 nel tratto compreso tra lo stabilimento Ast e la Cascata delle Marmore; la ss t9 ‘Marmore’ dall’ospedale al bivio per Papigno dalle 10 alle 10.30 Per informazioni e dettagli sulla gara www.amatoripodisticaterni.it.

Bambini Uno sguardo rivolto anche ai più piccoli: per loro giochi, colori e divertimento in piazza Europa. La giornata dei bambini sarà coordinata dal gruppo ‘Metamorfosi animazione’ e per restare in tema sportivo, prevista anche per loro una corsa, ma a faticare saranno i genitori. Padri e madri saranno chiamati allo sprint di 400 metri verso piazza Solferino, spingendo le carrozzine coi propri figli a bordo.

Twitter @martarosati28

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.