di Giulio Nardi
Sorgerà accanto alla sede della società e verrà inaugurato il 7 luglio, forse alla presenza di Hidetoshi Nakata, il nuovo museo dedicato al Perugia Calcio. Il progetto è stato presentato martedì pomeriggio nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato un commosso presidente Massimiliano Santopadre, i progettisti, l’assessore allo sport Emanuele Prisco, rappresentanti dei tifosi e una vecchia gloria dei biancorossi come Franco Vannini, che ha voluto donare la sua maglia numero 10 e il pallone infilato tanti anni fa nella porta del Milan. «Questa – ha detto il presidente biancorosso – è una delle più importanti conferenze stampa che ho fatto. Da tanto tempo ho in testa l’idea del museo, pietra miliare per il Perugia e per il suo futuro. Un museo che mi legherà per sempre a ognuno di voi».
FOTOGALLERY: LA PRESENTAZIONE DEGLI SPAZI
Il museo Ma cosa ci sarà all’interno della nuova struttura? Sostanzialmente cimeli storici più o meno rari e un racconto attraverso foto e video. Il museo sarà composto da una corte d’ingresso interna, una sala dedicata alla Curva Nord e agli altri gruppi storici del tifo organizzato, una dove saranno proiettati immagini e video e una dedicata al racconto della storia biancorossa. «Nulla – ha continuato Santopadre – sarebbe stato possibile senza l’apporto di chi ci è stato vicino e che ha fatto anche tanti sacrifici». Il presidente ha voluto nominare uno per uno tutti i collaboratori «di questo capolavoro». «Il Perugia – ha aggiunto – ha una storia straordinaria da raccontare anche grazie al record dell’imbattibilità stagionale, centrato solo da altre due squadre europee. Una storia fantastica e una gioia irrefrenabile».
